Moto2 Brno: Tony Arbolino guida la prima sessione, quarto Celestino Vietti
In un turno condizionato dalla pioggia, il pilota di Garbagnate dimostra nuovamente le sue abilità, piazzandosi davanti a Izan Guevara e Daniel Holgado
Condizioni complicate e pista bagnata hanno caratterizzato la prima sessione di prove libere della Moto2 a Brno, con i piloti costretti a trovare il proprio ritmo su un tracciato imprevedibile. Alla fine è stato Tony Arbolino a far segnare il miglior tempo in 2'11.078, prendendosi la vetta e dimostrando ancora una volta le sue doti in condizioni di pioggia. Alle sue spalle si è piazzato un ottimo Izan Guevara, staccato di 430 millesimi, seguito da Daniel Holgado, che ha chiuso a quasi otto decimi da Arbolino. Ottima prestazione anche per Celestino Vietti, quarto ed in crescita in queste particolari condizioni, che tanto lo avevano, al contrario, messo in difficoltà nella precedente tappa del Sachsenring.
Jake Dixon completa la top five con un distacco che supera il secondo dalla vetta. Il britannico precede Barry Baltus ed il leader del campionato Manuel Gonzalez, rispettivamente sesto e settimo, davanti ad Alex Escrig e Adrian Huertas, che confermano il buon feeling in condizioni miste. Chiude la top ten David Alonso, a poco più di un secondo e due decimi dal leader. Più attardato Ivan Ortola, undicesimo, che ha preceduto Albert Arenas e Joe Roberts. Deniz Öncü ha chiuso quattordicesimo, seguito dalla wild card Mattia Pasini, che continua il suo lavoro di adattamento.
Più indietro ed in difficoltà Alonso Lopez e Aron Canet, diciannovesimo e ventesimo, appena davanti a Colin Veijer, Marcos Ramirez, Jorge Navarro e Ayumu Sasaki. Da segnalare, infine, la 25esima casella di Diogo Moreira, che inizia il suo GP della Repubblica Ceca in salita, proprio come aveva fatto in Germania, una settimana fa, salvo poi ritrovare velocità e prestazione durante il proseguo del week-end di gata.