La Moto2 ha inaugurato il weekend del Gran Premio di Gran Bretagna con la prima sessione di prove libere sul tracciato di Silverstone. A spuntarla nella FP1 è stato Manuel Gonzalez, che ha messo tutti in fila con il tempo di 2:02.599 (record della pista), confermandosi tra i più in forma del lotto in questa prima parte di stagione. Lo spagnolo del team Gresini ha trovato il feeling giusto fin da subito, distanziando il britannico Jake Dixon, secondo a ben 811 millesimi, ed il connazionale Aron Canet, terzo a 862 millesimi. Distacchi importanti sintomo di uno stato di forma particolarmente evidente da parte di Gonzalez, abile a trovare subito la quadra giusta rispetto agli avversari.
In quarta posizione si è piazzato Senna Agius, autore di una prestazione solida e priva di sbavature, a meno di nove decimi da Gonzalez. Quinta piazza per Filip Salac, seguito da Jorge Navarro a completare la seconda fila virtuale. Alonso Lopez, Diogo Moreira e Deniz Öncü chiudono la top ten insieme ad Albert Arenas, staccato di 1.402 dal leader. Appena fuori dai dieci troviamo Daniel Holgado e Izan Guevara, con distacchi entro il secondo e mezzo. Più arretrato Barry Baltus, seguito da Marcos Ramirez e Joe Roberts.
Solo sedicesimo Celestino Vietti, che accusa un ritardo di 1.696 secondi dalla vetta. Il piemontese è apparso in difficoltà, così come il connazionale Tony Arbolino, solamente ventesimo a più di due secondi dalla vetta. La FP1 di Silverstone non ha fornito indicazioni già definitive circa i valori in campo, ma ha messo in luce distacchi piuttosto marcati, ben lontani da quelli che solitamente caratterizzano la Moto2. Ad ogni modo, l'uomo da battere appare essere nuovamente Gonzalez, alla ricerca della terza vittoria consecutiva.
Sport in TV oggi 23 maggio: orari e programmazione MotoGP e non solo
Link copiato