Da Assen l’ex squadra di Eduardo Perales si chiamerà Preicanos Racing Team e sarà diretta da Raul Castaneda, perito giudiziario dello studio legale Preico Juridicos
Se per la Formula 1 è abbastanza normale ribrandizzare un team o cambiarne proprietà in corso di stagione (Alpine, ex Renault; Visa Cash App, ex Toro Rosso; Aston Martin, ex Racing Point), nel Motomondiale accade molto di rado che le squadre cambino proprietà. L’unica cosa che può cambiare nome al team è il title sponsor, come successo con Pramac che ha accolto lo sponsor Prima Assicurazioni diventando Prima Pramac Racing.
Questa premessa è per dire che in Moto2 è successo un “unicum” che si vede poco, ovvero un cambio di proprietà a stagione in corso. Il team Pertamina Mandalika Gas Up Racing Team, presente nel Mondiale dal 2010, è stato acquistato da Raul Castaneda, perito giudiziario dello studio legale Preico Juridicos. Da Assen la squadra si chiamerà Preicanos Racing Team, la struttura rimarrà la stessa e così anche i piloti Jaume Masià e Bo Bendsneyder per la Moto2 con Dani Munoz e Taiga Hada per la Moto2 europea.
Raul Castaneda, oggi proprietario del Preicanos Racing Team, non è altro che il perito giudiziario dello studio legale Preico Juridicos che ha seguito il caso di Carlos Tatay, l’ex pilota della squadra rimasto in sedia a rotelle dopo il terribile incidente a Portimao nell’Europeo Moto2. Lo sfortunato pilota spagnolo ha dovuto pagare di tasca sua le spese mediche che la sua compagnia assicurativa non ha coperto al 100% e con le Federazioni spagnola e Valenciana che non gli hanno offerto nessun aiuto.
Su Linkedin il nuovo proprietario del team dice: “Tutto è iniziato con una telefonata. Nel novembre 2023, ho ricevuto una chiamata da qualcuno che chiedeva aiuto perché Carlos Tatay aveva avuto un incidente e non si vedeva molta soluzione. Nemmeno l’assicurazione, che avrebbe dovuto essere supportata dalle federazioni spagnole, si stava occupando della questione. Così, io, mia figlia e mia moglie non abbiamo esitato e siamo andati a Valencia per conoscere il caso di persona. Pochi giorni dopo, Eduardo Perales, il proprietario del team Moto2 con 35 anni di esperienza nel mondo dei motori, mi ha chiamato e mi ha invitato a incontrarlo. Non ho esitato. Ci ha mostrato le sue strutture, i camion, le moto, il laboratorio, il museo, l’attrezzatura… una follia assoluta.”
L’intenzione iniziale di Castaneda era solo di sponsorizzare la squadra ma poi ha finito per comprarla, come ha dichiarato ancora su Linkedin: “Un giorno, mi sono trovato a chiedere quale sarebbe stato il prezzo per mettere piccoli adesivi con il simbolo Preicano sulle moto. E alla fine, ho finito per comprare l’intero team. Ora il team Pertamina è nostro. E si chiamerà Preicanos Racing Team. Con questo team, non cerchiamo di fare soldi; cerchiamo di vincere gare e passione.”
Link copiato