Qualifiche Moto2 Jerez: capolavoro Aldeguer, pole ad un passo dal record

Qualifiche Moto2 Jerez: capolavoro Aldeguer, pole ad un passo dal record© Luca Gorini

Lo spagnolo conquista la sua prima pole position della stagione relegando il primo degli inseguitori a quasi mezzo secondo

27.04.2024 ( Aggiornata il 27.04.2024 14:45 )

Il meteo ha concesso una tregua alla middle class, consentendo all'asfalto di Jerez di asciugarsi relativamente in modo repentino, sebbene la pista non sia mai riuscita a mostrare il livello di grip mostrato al venerdì. Proprio in quest'importante fattore risiede la grandezza che Fermin Aldeguer è riuscito a mostrare nella qualifica spagnola, mostrando un feeling impressionante con la moto e fermando il cronometro in 1'40.673, solamente 34 millesimi più lento del record della pista appartenente ad Aron Canet. Solo le condizioni di pista non perfette hanno impedito al pilota Speed-UP di prendersi anche il record della pista, dovendosi "accontentare solamente" della pole position. Lo spagnolo, favorito principale anche in ottica gara in virtù di un passo migliore rispetto alla concorrenza, ha messo tra sè e gli inseguitori un gap a dir poco sorprendente, con Albert Arenas, secondo, fermatosi a 438 millesimi e Jake Dixon, terzo, addirittura a 793.

Qualifiche MotoGP, risultati: ecco la griglia di partenza GP Jerez

Sorpresa Diogo Moreira, bene Celestino Vietti e Tony Arbolino

Le sorprese non sono mancate, come dimostra la quinta casella del rookie Diogo Moreira, abile a fermarsi a 984 millesimi dal poleman; il brasiliano si trova alle spalle di Manuel Gonzalez, al momento il rivale più accreditato di Aldeguer in ottica gara, e precede il leader della classifica Sergio Garcia, il quale paga un pesante gap di un secondo e 33 millesimi di ritardo. Buona qualifica per Celestino Vietti e Tony Arbolino, rispettivamente settimo e ottavo; il pilota VR46 paga un ritardo di un secondo e 68 millesimi, appena 18 millesimi più rapido del connazionale. Per entrambi urge limare qualche decimo dal ritmo gara per cercare di giocarsi le posizioni di vertice della gara.

Jeremy Alcoba e Marcos Ramirez completano una top ten che non vede tra le proprie fila Joe Roberts, in difficoltà con le condizioni di grip della pista. Somkiat Chantra, Barry Baltus, Filip Salac ed Izan Guevara chiudono la top 15, precedendo il grande escluso di queste qualifiche, Alonso Lopez, solo 16esimo ed in grande difficoltà. Lo spagnolo paga un ritardo di un secondo e sei decimi dal compagno di squadra, Aldeguer. Partirà in 23 esima casella Dennis Foggia, con Matteo Ferrari 26esimo. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi