Moto2, risultati e tempi delle P1 al GP Jerez 2024: Joe Roberts fa sul serio!

Moto2, risultati e tempi delle P1 al GP Jerez 2024: Joe Roberts fa sul serio!© Luca Gorini

L'americano sigla il miglior riferimento di giornata chiudendo in vetta il venerdì andaluso. Seguono Fermin Aldeguer e Sergio Garcia

26.04.2024 ( Aggiornata il 26.04.2024 15:40 )

La sessione pomeridiana della Moto2 ha regalato sorprese e certezze, che mixate con le informazioni apprese nelle FP1, aiutano a delineare i primi valori in campo del GP di Jerez. Dopo i due podi consecutivi di Portimao ed Austin, Joe Roberts si è confermato sui livelli più alti della middle class, andando a siglare il miglior tempo di giornata in 1'40.664, solamente 34 millesimi più lento del record della pista assoluto a firma Aron Canet. L'americano, che al momento occupa la seconda posizione nella classifica del campionato alle spalle di Sergio Garcia, sembra aver trovato finalmente la sua giusta dimensione, come dimostra la costanza di rendimento manifestata. A completare la prima fila virtuale ecco Fermin Aldeguer, costantemente tra i primi e candidato principale alla vittoria in virtù del passo gara mostrato fino ad ora, e Sergio Garcia, a conferma dell'efficacia e della competitività della Speed-UP.

Moto3, Risultati e tempi delle P1 al GP Jerez 2024: Alonso solido al comando

Aldeguer, Garcia, Roberts si candidano per la prima fila; indietro gli italiani

La distanza tra Roberts e Aldeguer recita 234 millesimi a favore dell'americano; tuttavia, è nel ritmo gara che al momento lo spagnolo sta facendo la differenza. Terza casella, come detto, per Sergio Garcia, la rivelazione di quest'inizio di stagione, nonchè leader del campionato; il pilota Speed-UP paga 267 millesimi dalla vetta e precede Marcos Ramirez (tre decimi di ritardo da Roberts) ed il compagno di squadra, Ai Ogura (a 329 millesimi). Sesto tempo per Manuel Gonzalez, alla ricerca del guizzo decisivo che lo porterebbe a giocarsi una posizione sul podio; seguono Zonta van den Goorbergh, a 471 millesimi, Alonso Lopez, a 551, Albert Arenas, lontano sei decimi, ed infine un più che positivo Izan Guevara, decimo a poco meno di sette decimi da Roberts.

Undicesimo Jake Dixon davanti ad uno dei possibili protagonisti della corsa, Somkiat Chantra, seguito a sua volta da FIlip Salac, Barry Baltus e Jeremy Alcoba. Sessione difficile per gli italiani, con Celestino Vietti solo 19esimo e lontano più di un secondo dalla vetta; l'italiano precede un Aron Canet in altrettante difficoltà e poi un deludente Tony Arbolino, 22esimo ad un secondo e uno di distanza. Non va meglio a Dennis Foggia, 24esimo (un secondo e quattro di distanza), e Matteo Ferrari, 29esimo (un secondo e otto).

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi