Moto2 prove libere 1 GP Jerez 2024: tempi e risultati

Moto2 prove libere 1 GP Jerez 2024: tempi e risultati© Luca Gorini

Alonso Lopez sfiora il record della pista e si prende le prime libere del week-end. Quarto tempo assoluto per Celestino Vietti

26.04.2024 ( Aggiornata il 26.04.2024 11:09 )

La prima sessione di prove libere del GP di Jerez ha aperto le danze della prima tappa europea della Moto2, che con molta probabilità si rivelerà importante ai fini della gerarchia dei valori in campo da qui alle prossime gare.
Le Speed-UP continuano a fare la voce grossa con Alonso Lopez abile a firmare il primo tempo di giornata in 1'40.797, un solo decimo più lento del record della pista. Bene anche il tanto atteso compagno di squadra, Fermin Aldeguer, quinto nella classifica di sessione ma il migliore sotto il profilo del ritmo gara, mentre conclude con l'ottavo tempo il leader della classifica Sergio Garcia, autore di una buona prestazione ma con un margine di miglioramento ancora importante. Celestino Vietti si presenta come il migliore tra gli italiani, con il quarto tempo siglato nel finale, mentre si piazzano fuori dalla top 20: Tony Arbolino e Dennis Foggia.   

MotoGP Jerez, Pedro Acosta: "Pedrosa? Non escludo che possa vincere"

Alonso Lopez e Fermin Aldeguer i migliori sul ritmo

Con un decisivo guizzo nel finale, Alonso Lopez conclude in vetta la FP1, precedendo di 120 millesimi Somkiat Chantra e di 242 Manuel Gonzalez. Prestazione incoraggiante per il thailandese, mai cosi competitivo ad inizio week-end in questa primissima fase del campionato mentre si conferma sui livelli elevati già mostrati anche Manuel Gonzalez, competitivo tanto sul giro secco quanto sul ritmo gara. Quarto crono, come detto, per Celestino Vietti, distante poco più di tre decimi dal leader di sessione e appena davanti a Fermin Aldeguer, lontano 351 millesimi da Lopez ma al contempo il più convincente per ciò che riguarda il passo gara.

Sesta casella per Joe Roberts, il quale paga un gap di poco meno di quattro decimi da Lopez; seguono Barry Baltus, Sergio Garcia, Zonta van den Goorbergh e Aron Canet. Appena fuori dalla top ten Izan Guevara, autore finalmente di un buon inizio di week-end, lo spagnolo precede Filip Salac, Ai Ogura, Marcos Ramirez e Jaume Masia, primo tra i rookie. Sessione particolarmente difficile per gli altri italiani in pista: 21esimo Tony Arbolino, ad un secondo e un decimo di distacco, seguito a tre millesimi da Dennis Foggia; 27esimo Matteo Ferrari, alle spalle di Diogo Moreira.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi