Moto2 risultati gara GP Portimao: prima vittoria in carriera per Aron Canet

Moto2 risultati gara GP Portimao: prima vittoria in carriera per Aron Canet© Luca Gorini

Dopo quattro stagioni e quindici secondi posti conquistati, lo spagnolo conquista la sua prima gara nella middle class. Strepitosa rimonta di Aldeguer

Presente in

24.03.2024 14:29

Aron Canet ce l'ha fatta! Dopo quattro stagioni, 20 podi, di cui 15 secondi posti, il pilota spagnolo è riuscito a conquistare il suo primo sigillo in Moto2, al termine di una gara condizionata dall'auto-esclusione della coppia Speed-Up formata da Alonso Lopez e Fermin Aldeguer. Il duo di piloti del team di Boscoscuro sembrava destinato ad un'esclusiva bagarre per la vittoria, in virtù di un ritmo gara decisamente migliore rispetto al resto della concorrenza. Tuttavia, una caduta mentre si trovava in testa alla corsa ha tagliato fuori Lopez, costringendolo così al primo "zero" della sua stagione. La sfortuna, mista ad un chiaro errore al via, ha influenzato negativamente anche la gara di Fermin Aldeguer, forse il pilota più atteso della vigilia e protagonista di una prestazione da sottolineare con una certa enfasi. Il neo pilota del team Ducati Pramac è incappato in un doppio long lap penalty causato da una partenza anticipata al via, infuriando, successivamente, in una poderosa rimonta dalla 13esima casella fino alla quarta, con la zona podio distante solamente otto decimi.  

MotoGP Portimao, dal quasi forfait al trionfo: Vinales ha chiuso un cerchio

Roberts e Gonzalez completano il podio, Vietti settimo

In virtù di una seconda parte di gara impreziosita da una solida gestione del gap accumulato nella prima parte, Canet regala la prima vittoria al team Fantic, precedendo al traguardo Joe Roberts, al suo quinto podio nella middle class. Podio completato da Manuel Gonzalez, sulla carta il favorito al termine delle prove disputate nel corso del week-end ma leggermente sottotono sotto il profilo del ritmo e mai veramente in lotta per il successo. Appena ai piedi del podio, come detto, Fermin Aldeguer, nettamente il pilota più veloce dell'intero lotto; lo spagnolo nel finale ha soffiato la quarta casella al compagno di marca, Ai Ogura, a sua volta terminato davanti al compagno di squadra Sergio Garcia.

Anche a Portimao tutte le Speed-Up in pista hanno mostrato una velocità ed una guidabilità particolarmente qualitativa, mettendosi alle spalle piloti e moto alla vigilia meglio quotate. Buona prestazione per Celestino Vietti, primo degli italiani al traguardo e protagonista di una buona progressione che l'ha portato a tagliare il traguardo davanti ad Albert Arenas, Marcos Ramirez e Somkiat Chantra. Il thailandese completa una top ten di cui non fa parte Tony Arbolino, solo dodicesimo ed in difficoltà nel mantenere il costante ritmo dei primissimi. Prestazione sottotono per Dennis Foggia, solo 17esimo, mentre Diogo Moreira, 18esimo, si piazza come il migliore tra i rookie provenienti dalla Moto3.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi