Moto2, risultati e tempi delle P1 al GP Portogallo 2024

Moto2, risultati e tempi delle P1 al GP Portogallo 2024© Luca Gorini

Alonso Lopez si riprende la vetta della categoria di mezzo, lanciando un forte messaggio al compagno di squadra, Fermin Aldeguer

22.03.2024 ( Aggiornata il 22.03.2024 16:35 )

Non ci hanno messo molto i piloti della Moto2 a prendere ritmo e feeling con il velocissimo tracciato di Portimao, in una sessione di libere quasi liberatoria dopo il turno del mattino che aveva impedito di esprimersi al meglio. Il tracciato completamente asciutto ha fatto scendere di un secondo e mezzo il riferimento assoluto, diminuendo i distacchi, tanto che i primi quindici piloti si trovano adesso racchiusi in meno di un secondo. A prendersi la vetta è stato il vincitore del GP del Qatar Alonso Lopez, confermatosi in gran forma e autore del tempo in 1.42.362 che lo erge a leader del venerdì. La facilità di prestazione tanto sul giro secco quanto sul ritmo gara si è tramutata in una prima casella che conferma le massime ambizioni anche in occasione del GP portoghese. Il pilota del team di Boscoscuro precede Aron Canet e Joe Roberts, rispettivamente a 13 e 183 millesimi di distanza.  

Le MotoGP decollano a Portimao: allacciate le cinture

Ottavo Tony Arbolino, decimo Celestino Vietti

Lopez e Canet al momento sembrano avere qualcosa in più in termini di ritmo gara, insieme a Manuel Gonzalez, mattatore della prima sessione di giornata e autore del quarto tempo assoluto a 194 millesimi. Il pilota del team Gresini ha mostrato una costanza interessante, molto simile a quella di Marcos Ramirez, quinto e vera sorpesa del turno. Sesto tempo per l'uomo più atteso del week-end, Fermin Aldeguer, ancora alle prese con una moto che non riesce a sfruttare nella forma massima e distante ben 490 millesimi dal compagno di squadra. Il futuro pilota del team Pramac precede Jakex Dixon, settimo a mezzo secondo di ritardo da Lopez, mentre il primo degli italiani, Tony Arbolino, conclude con un incoraggiante ottavo tempo.

Pur pagando 542 millesimi, il pilota Marc VDS è apparso in crescita sotto il profilo prestazionale, sebbene manchi ancora più di uno step per contendere le posizioni del podio. Arbolino precede Albert Arenas (a 559 millesimi di distanza) e Celestino Vietti; il piemontese chiude la top ten a 646 millesimi di distanza, mostrando dei buoni miglioramenti in termini di feeling con la moto. Passo in avanti importante anche per Dennis Foggia, quattordicesimo alle spalle di Sergio Garcia mentre Jaume Masia, diciannovesimo, si prende la scena come miglior debuttante in griglia. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi