Moto2: il nostro pronostico per il GP di Portimao

Moto2: il nostro pronostico per il GP di Portimao© Luca Gorini

Alonso Lopez alla ricerca del bis dopo il successo del Qatar mentre Fermin Aldeguer, Celestino Vietti e Tony Arbolino cercano il riscatto

21.03.2024 ( Aggiornata il 21.03.2024 09:29 )

Le gomme Pirelli hanno rimescolato in parte e, quantomeno per il momento, le gerarchie della middle class, che in Qatar ha messo in scena una gara mai prevedibile e anzi avvincente. Una corsa nella quale a venire meno rispetto alle aspettative iniziali sono stati probabilmente i piloti più attesi: da Fermin Aldeguer, assoluto mattatore del finale di stagione 2023 e riferimento principale nei test invernali, a Celestino Vietti e Tony Arbolino. Proprio sulla pista portoghese i due piloti italiani avranno l'occasione di rimediare ad un avvio stagionale pericolosamente sottotono, su un tracciato che in passato ha regalato soddisfazioni e conferme sulla prestazione di entrambi, specialmente per ciò che riguarda il pilota di Garbagnate, autore del terzo posto nell'edizione 2023 nella corsa vinta da Pedro Acosta su Aron Canet.

Pronostico Moto3 per il GP di Portimao

Aldeguer con l'occhio rivolto alla MotoGP

Alonso Lopez, vincitore un po' a sorpresa della gara d'esordio stagionale, cercherà la conferma cercando il gradino più alto del podio che equivarrebbe ad un messaggio intenso e deciso nei confronti in primis del compagno di squadra, neo sposo di Ducati Pramac per la prossima stagione della top class. Grande curiosità è rivolta proprio sulle prestazioni del team di Boscoscuro e delle moto Speed-UP, che in Qatar hanno dato dimostrazione di avere qualcosa in più, come messo in evidenza dalle performance di Sergio Garcia e Ai Ogura, protagonisti di una gara sopra le aspettative ed entrambi in cerca della conferma sul velocissimo layout di Portimao. Se Joe Roberts, Aaron Janet e Barry Baltus promettono sfida per un posizionamento sul podio, l'osservato speciale sarà nuovamente Aldeguer, per il quale il recente accordo per il salto in MotoGP potrebbe rappresentare (e tramutarsi) tanto un input per tornare subito ai livelli auspicati ad inizio anno, quanto una notevole forma di pressione.

Celestino Vietti e Tony Arbolino e l'occasione da non mancare

Tornando agli italiani in gara, si attende un riscontro maggiormente efficace rispetto alla prima gara dell'anno da parte di Dennis Foggia, mentre ancor più urgente si palesa il senso di riscossa da mettere in atto nei box di Vietti e Arbolino, per il quale l'obiettivo top five sembra essere sia alla portata che doveroso. In virtù di ciò e di quanto osservato in Qatar, il podio pronosticabile potrebbe parlare nuovamente spagnolo con Fermin Aldeguer candidato principale alla vittoria, seguito da un plotone di piloti competitivi che potrebbero avere in Aron Canet e Alonso Lopez i primi due inseguitori.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi