GP Qatar, chi vincerà in Moto2? Ecco il nostro pronostico

GP Qatar, chi vincerà in Moto2? Ecco il nostro pronostico© Luca Gorini

La middle class è attesa dalla sua prima prova dell'anno. Andiamo a scoprire i favoriti per il primo podio della stagione

07.03.2024 ( Aggiornata il 07.03.2024 17:50 )

Ancora poche ore è finalmente la stagione 2024 scatterà al via; la Moto2 si prepara dunque ad aprire le danze in un campionato che nonostante l'uscita del campione del mondo in carica, Pedro Acosta, sembra già avere un riferimento, quantomeno, per il momento, sulla carta. Ci riferiamo a Fermin Aldeguer, assoluto protagonista del finale della scorsa stagione grazie a quattro vittorie consecutive.

Anche nei test invernali il pilota del team Speed-UP è riuscito a confermare il livello di gara sopracitato, ergendosi nuovamente (e con una certa facilità) a leader della middle class tanto sul giro secco quanto in ottica ritmo gara. La concorrenza non starà certamente a guardare, soprattutto in occasione della prima gara dell'anno, in cui sono in tanti i piloti volenterosi nel partire con il piede giusto.

MotoGP Qatar, Marquez: "Quest'anno capirò se la mia parabola discendente è iniziata"

Il nostro pronostico sul primo podio dell'anno

Tra i piloti in grado di poter essere competivi ed ostacolare Fermin Aldeguer verso il gradino più alto del podio, ci sarà sicuramente anche Celestino Vietti, chiamato all'annata della definitiva consacrazione e, perchè no, dello slancio verso la MotoGP. Le carte in regola per poter fare bene già dal Qatar ci sono tutte, dal valore tecnico del nuovo pilota del team KTM AJO, al potenziale espresso sulla pista di Doha nelle recenti annate. Nel 2022 Vietti trionfò davanti ad Aron Canet mentre nella passata stagione concluse sesto, nella corsa vinta da Aldeguer. Proprio questi tre nomi sembrano essere quelli dotati di qualcosa in più relativamente alla lotta per la vittoria.

Su tutti, come detto, Fermin Aldeguer, che al momento vediamo come favorito principale per la vittoria, anche in virtù dello strapotere messo in atto nella passata stagione. Per ciò che riguarda la piazza d'onore Aron Canet parte leggermente favorito su Vietti, grazie ad un inverno di test particolarmente positivo. Il terzo gradino del podio potrebbe dunque essere affare tra Vietti, Manuel Gonzalez, Jake Dixon, Joe Roberts e Tony Arbolino; con il primo leggermente favorito. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi