Moto2 Portimao: Manuel Gonzalez svetta nei test, terzo Tony Arbolino

Moto2 Portimao: Manuel Gonzalez svetta nei test, terzo Tony Arbolino© Luca Gorini

Lo spagnolo conclude con il miglior tempo una due giorni di prove in larga parte condizionata dal meteo. Solo pochi giri per Fermin Aldeguer e Alonso Lopez

27.02.2024 ( Aggiornata il 27.02.2024 09:27 )

La prima presa di contatto della Moto2 con il 2024 è stata condizionata dal maltempo che ha costretto i piloti a compiere un solo giorno effettivo dei due previsti (solo sette i piloti in pista nel day-2). Non a caso, il riferimento cronometrico più veloce è stato realizzato nel day-1 grazie al 1'42.797 siglato dal nuovo pilota Gresini Manuel Gonzalez, solo quattro decimi più lento della pole position di Filip Salac nel round portoghese della scorsa stagione. Lo spagnolo, tra le sorprese della passata annata, non ha perso l'occasione di confermare i suoi progressi, candidandosi a papabile protagonista per la stagione che verrà.

Alle sue spalle, a soli 69 millesimi di distacco ecco Aron Canet, atteso da una stagione, la sua quinta nella middle class, particolarmente cruciale per la sua carriera ed in cui cercherà di salire per la prima volta sul gradino più alto del podio. Terzo tempo per un buon Tony Arbolino a 245 millesimi dalla vetta, mostratosi rapido ed in confidenza con moto e circuito. Solo pochi giri effettuati per Fermin Aldeguer e Alonso Lopez, fermi ai box nel day-1, e autori rispettivamente del secondo e del terzo miglior tempo in un day-2 segnato dalla pioggia e dall'asfalto umido.

Più MotoGP "in chiaro" nel 2024: un vantaggio per tutti!

Solo 17esimo Celestino Vietti, inseguito da Dennis Foggia

Marcos Ramirez si piazza ai piedi del podio virtuale pagando un gap che supera il mezzo secondo; il pilota dell'American Racing Team precede uno dei più attesi di giornata, vale a dire Jake Dixon, quinto a ben 945 millesimi da Gonzalez. I distacchi continuano a salire vertiginosamente dalla sesta casella di Senna Agius, forse la sorpresa più grande del test portoghese, fermatosi ad un secondo ed un decimo dalla vetta. Ottava posizione finale per Joe Roberts (ad un secondo e uno), mentre chiudono la prima top ten dell'anno Bo Bendsneyder e Ai Ogura, rispettivamente ad un secondo e due ed un secondo e tre da Gonzalez.

Prima presa di contatto con il team Red Bull KTM Ajo per Celestino Vietti, ai nastri di partenza della nuova avventura in Moto2 che potrebbe segnare una svolta in positivo (o in negativo) per la sua carriera. L'italiano ha concluso con il 17esimo tempo, pagando un ritardo di quasi due secondi dalla vetta, precedendo di 174 millesimi il connazionale Dennis Foggia. Jaume Masia è stato il più rapido tra i piloti provenienti dalla Moto3, 22esimo davanti ad Ayumu Sasaki e Diogo Moreria. Ancora una volta in difficoltà Izan Guevara (seppur sia solamente la prima uscita stagionale), 25esimo a tre secondi dalla vetta.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi