Moto2, test Valencia: Alonso Lopez chiude al comando la giornata

Moto2, test Valencia: Alonso Lopez chiude al comando la giornata© Luca Gorini

Lo spagnolo del team SpeedUP stampa il nuovo giro più veloce della pista di Valencia in 1’33”061 nel giorno di debutto ufficiale delle gomme Pirelli per la Middle Class

27.11.2023 ( Aggiornata il 27.11.2023 17:35 )

Non poteva che iniziare al meglio l’avventura di Pirelli nella Middle Class del Motomondiale. Prima uscita ufficiale come nuovo gommista della Moto2 e subito record della pista di Valencia fatto segnare da Alonso Lopez nella sessione del mattino.

Pirelli a Valencia

Show di Alonso Lopez


Pronti, via e nella prima sessione del test Alonso Lopez stampa subito il tempo di 1’33”061 che vale il nuovo record della pista di Valencia cancellando in un solo colpo sia la pole di Canet (1’33”314) che il giro veloce in gara del compagno di squadra Aldeguer (1’33”665). Dimostrazione che con le Pirelli queste Moto2 possono abbassare notevolmente i tempi su ogni tracciato. Nel corso della giornata, poi, lo spagnolo non è riuscito a migliorare arrivando poi a non girare nella terza sessione.

A mettere paura a Lopez ci ha pensato il nuovo pilota Fantic Aron Canet, fermatosi a soli 13 millesimi dal tempo del connazionale. Terzo tempo per il compagno di squadra di Lopez, Aldeguer in 1’33”151, quarto e quinto tempo per i due piloti Gresini Gonzalez ed Arenas, firmatari della FP3 con 1’33”270 e 1’33”302. 

Sesto tempo nella classifica combinata per Jake Dixon davanti ad Arbolino, capitano del team Marc VDS, Escrig, Baltus e Chantra completano la top 10. Seguono Foggia, Masia, Agius, Bendsneyder, Alcoba, pilota del team VR46 Mastercamp al pari di Sasaki, Salac, team mate di Arbolino in Marc VDS, VD Goorbergh, Binder, Garcia, Ogura, Vietti, molto lontano nel suo debutto con il team Ajo, Cardelus, Moreira, Aji, Sasaki, Oncu, Artigas a chiudere con un distacco di ben 3”2 da Lopez. 

Masia “vince” la battaglia degli ex Moto3


La giornata, oltre al debutto delle nuove coperture Pirelli, ha visto lo step up di diversi piloti provenienti dalla Moto3: Jaume Masià, Moreira, Aji, Sasaki, Oncu, Artigas.

Dei sei rookie il più veloce è stato proprio il campione in carica della Moto3 Jaume Masià che ha fermato il suo cronometro in 1’33”587 per una dodicesima posizione nella classifica combinata mentre gli altri deb sono tutti in fila e molto lontani: Moreira, Aji, Sasaki, Oncu, Artigas.

I tempi del test


Di seguito tutti i tempi ufficiali della giornata

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi