Moto2 risultati GP Qatar: commento del Gran Premio 2023

Moto2 risultati GP Qatar: commento del Gran Premio 2023© Luca Gorini

Terza vittoria consecutiva per un implacabile Fermin Aldeguer che rimonta dopo un errore al via e conclude davanti a Manuel Gonzalez e Aron Canet

19.11.2023 ( Aggiornata il 19.11.2023 17:52 )

Nelle ultime uscite stagionali la Moto2 ha un solo padrone, di nazionalità spagnola, che sta impressionando per velocità, padronanza del mezzo e controllo della situazione. Non stiamo parlando del neo campione del mondo Pedro Acosta, bensì di Fermin Aldeguer, al terzo sigillo consecutivo, il quarto in stagione (ed in carriera), arrivato al termine di un week-end di gara semplicemente perfetto in cui è mancata solamente la pole position. Le insistenti voci che accostano prepotentemente il giovane pilota classe 2005 alla MotoGP in vista della stagione 2024, non hanno minimamente condizionato le prestazioni, anzi.

Lo spagnolo ha mostrato tutta la sua esuberanza di guida rimediando ad un errore commesso nelle prime fasi della corsa che l'ha costretto ad una rimonta complessa ma compiuta con una sicurezza disarmante per gli avversari. Un ulteriore biglietto da visita verso il possibile (e probabile) approdo in MotoGP per un pilota che durante la stagione è stato protagonista di una crescita esponenziale coadiuvata da un "click" mentale visibile e tangibile nei risultati. Il podio del Qatar è completato da Manuel Gonzalez e Aron Canet, protagonisti di un bel duello conclusosi al fotofinish. 

MotoGP, i paradossi di Di Giannantonio e Marini: sul podio con la valigia in mano

Fermin Aldeguer sotto i riflettori del Qatar, sesto Celestino Vietti

I riflettori del tracciato del Qatar hanno illuminato le qualità di Fermin Aldeguer, protagonista di una vittoria bella e nuovamente convincente, caratterizzata da una rimonta che ne ha esaltato le doti. Uno dopo l'altro Aldeguer è riuscito a sopravanzare i piloti che lo precedevano, risalendo fino alla testa della corsa e andando in fuga con relativa facilità. Ora, vincendo a Valencia nell'ultimo round dell'anno, lo spagnolo eguaglierebbe la striscia di vittorie consecutive più lunga della storia della Moto2, attualmente detenuta dal campione del mondo dell'edizione 2010, Toni Elias. Continuano a esprimersi i visibili miglioramenti di Manuel Gonzalez, secondo sotto la bandiera a scacchi e autore del primo podio della sua avventura nella classe di mezzo del motomondiale. Per soli nove millesimi lo spagnolo ha avuto la meglio sul connazionale Canet, che sale sul podio per la sesta volta in stagione.

Appena giù dal podio Ai Ogura, che in volata beffa Jake Dixon. Sesta casella finale per Celestino Vietti, in leggero affanno rispetto alla velocità espressa in qualifica; l'italiano precede Somkiat Chantra e Pedro Acosta. Il GP del Qatar non ha esaltato le doti del campione del mondo, in ombra rispetto all'andamento stagionale al quale ci ha abituato. Settimo Alonso Lopez, fermatosi a più di sette secondi dal compagno di squadra e davanti a Tony Arbolino, decimo. Conclude in undicesima posizione il poleman Joe Roberts, di un solo decimo più veloce di Sam Lowes sebben l'inglese all'ultimo giro ha fatto siglare il giro record del tracciato. In difficoltà gli altri due italiani; sedicesimo Dennis Foggia, ventiseiesimo Mattia Casadei.

Classifica Moto2

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi