Ufficiale: Vietti e Oncu in Moto2 con RedBull KTM Ajo

Ufficiale: Vietti e Oncu in Moto2 con RedBull KTM Ajo© Press KTM

La notizia era ormai nell’aria da qualche settimana ma ora è tutto nero su bianco, Celestino e Deniz saranno al via con la squadra di riferimento nella classe intermedia

12.09.2023 ( Aggiornata il 12.09.2023 12:42 )

Lo squadrone RedBull KTM Ajo è ormai da qualche stagione la squadra da battere in Moto2, dopo aver vinto gli ultimi due titoli della classe intermedia con Remy Gardner e Augusto Fernandez, in questo 2023 si trova al comando della classifica con Pedro Acosta che potrebbe così mettere il terzo sigillo consecutivo per la squadra guidata da Aki Ajo. Il manager finlandese però pensa già al futuro e per sostituire Pedro Acosta, destinato in MotoGP e Albert Arenas arriveranno, come avevamo già anticipato nei giorni scorsi, Celestino Vietti Ramus e Deniz Oncu.

RedBull KTM Ajo resta la squadra da battere

La squadra di riferimento della casa austriaca in Moto2 si assicura le prestazioni di Celestino Vietti Ramus e Deniz Oncu. L’italiano sarà alla sua quarta stagione in Moto2 e dopo il debutto nel team Sky VR46 e il passaggio in Fantic Racing in questa stagione cercherà di compiere l’ultimo passo verso la MotoGP in uno dei team che negli ultimi anni ha sfornato più piloti per la classe regina: Raul Fernandez, Remi Gardner, Augusto Fernandez ed infine proprio Pedro Acosta, che l’italiano andrà a sostituire. Celestino ha all’attivo 4 vittorie in Moto2, tre conquistate la passata stagione ed una, recentemente al RedBull Ring mostrando finalmente dopo un avvio di stagione complicato le proprie qualità e battendo in casa KTM proprio Pedro Acosta. Celestino entra così a far parte del KTM GP Academy che dovrebbe portarlo nel 2025 su una KTM in MotoGP.

Accanto al talento della VR46 Riders Academy ci sarà invece un rookie su cui saranno senza dubbio puntati gli occhi addosso. Deniz Oncu che finalmente quest’anno è riuscito a sbloccarsi vincendo la sua prima gara e che oggi si trova in quarta posizione nel mondiale a solo 17 punti da Daniel Hogado. Il pilota turco frutto del vivaio di Kenan Sofuoglu, passato proprio in questa stagione nelle fila del RedBull KTM Ajo in Moto3 farà il salto di classe con la squadra di Aki Ajo continuando il progetto di crescita dell’esuberante talento classe 2003.

MILLER IN CERCA DI SOLUZIONI PER SCACCIARE IL FANTASMA ACOSTA

Le parole di protagonisti

Deniz Öncü: “Sono molto felice di passare in Moto2 con Red Bull KTM Ajo. L’obiettivo principale di questa stagione è migliorare in Moto3 e ottenere buoni risultati e lottare per il titolo. Stiamo facendo davvero bene insieme e finora abbiamo vinto in Germania e Austria. Voglio solo ringraziare Aki, KTM e Red Bull per la loro fiducia in me e per questa opportunità. Grazie anche al mio manager, Kenan Sofuo?lu, per avermi sempre sostenuto”.

Celestino Vietti: "Sono super emozionato. È una grande opportunità per me quindi sono molto contento della notizia. Devo dire grazie a KTM e Aki Ajo per aver creduto in me. Inoltre, grazie a VR46 Riders Academy Management, perché senza di loro nulla di tutto questo sarebbe possibile. Abbiamo ancora molta strada da fare prima della fine di questa stagione, quindi devo finire questa nel migliore dei modi con la mia squadra attuale che mi ha aiutato a ottenere molti ottimi risultati quest'anno. Mi permetterà anche di avere la fiducia necessaria per iniziare bene la nuova stagione. Grazie mille e ci vediamo nel 2024".

Aki Ajo, Tram Principal: "Gli ultimi anni in Moto2 sono stati molto positivi per noi e ovviamente ci è piaciuto lavorare con tutti questi piloti diversi. Quest'anno con Pedro Acosta e Albert Arenas è stato molto intenso e divertente; entrambi sono migliorati molto, noi abbiamo conquistato tanti podi e siamo addirittura primi in classifica. L'anno prossimo avremo una nuova formazione: Deniz Öncü e Celestino Vietti. Devo dire che siamo entusiasti di avere un grande mix di esperienza in questa classe e giovani talenti con Deniz, che conosciamo già. Penso che questo tipo di combinazione sia davvero una buona possibilità per noi di avere molto successo in Moto2 il prossimo anno. Celestino ha dimostrato nelle ultime stagioni di essere uno dei migliori piloti della classe. Siamo molto felici di averlo nella nostra squadra insieme a Deniz, che è uno dei piloti più veloci della Moto3. La combinazione sarà fantastica e ne siamo entusiasti".

Moto2, le prossime gare

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi