Moto2 FP1: Ogura svetta nelle prime libere al Montmelò, nono Arbolino

Moto2 FP1: Ogura svetta nelle prime libere al Montmelò, nono Arbolino© Luca Gorini

Il giapponese precede Pedro Acosta e Alonso Lopez, buona prestazione di Dennis Foggia, tredicesimo

01.09.2023 ( Aggiornata il 01.09.2023 11:18 )

La middle class ha aperto le danze anche in quel di Barcellona dove si sono disputate le prime libere di un week-end di gara che potrebbe rivelare nuovi valori in campo, su una pista in cui solitamente sono in tanti a riuscire ad esprimersi al meglio. I brevi distacchi che caratterizzano la top five (ma più in generale anche la top ten) confermano un equilibrio già abbastanza chiaro, in cui a svettare su tutti c'è Ai Ogura, che con il tempo di 1:44.8 si è preso la leadership del turno confermando le buone sensazioni circa la sua ritrovata competitività. A soli due millesimi dal giapponese ecco Pedro Acosta, in cerca del gradino più alto del podio dopo il secondo posto in Austria alle spalle di Celestino Vietti; lo spagnolo precede il connazionale Alonso Lopez, nelle ultime uscite stagionali leggermente in ombra rispetto al compagno di squadra Fermin Aldeguer, ma in ripresa quest'oggi, dove ha concluso a soli 18 millesimi dalla vetta. Buon inizio per Tony Arbolino, nono, e soprattutto Dennis Foggia, tredicesimo e distante da Ogura per sette decimi e mezzo.

GP Catalunya, MotoGP: dove vederlo, orari Sky e TV8, programma

Acosta-Ogura i migliori; partenza in sordina per Celestino Vietti

Come detto, partenza convincente per Ogura e Acosta, con quest'ultimo che nella gara di casa proverà a tornare ad una vittoria che manca dal GP del Sachsenring. Fino ad ora il campione del mondo della Moto3 2021 è riuscito ad essere costante in maniera alquanto efficace, cogliendo ben otto podi in dieci gare; tuttavia a Barcellona proverà ad ogni modo a tornare sul gradino più alto del podio, anche se per farlo dovrà battere la concorrenza di un plotone di piloti che al momento sembra trovarsi particolarmente a suo agio sul tecnico layout della Catalunya. Quarta casella per Aron Canet, abile a piazzarsi a soli 58 millesimi da Ogura e a precedere Joe Roberts, che si riaffaccia nelle zone alte della classifica fermandosi ad un decimo e mezzo.

Alle spalle dell'americano si piazza Sam Lowes, autore di un primo turno positivo, specialmente sul giro secco, l'inglese paga 356 millesimi di ritardo da Ogura ma dimostra un buon potenziale relativamente ad un fine settimana da protagonista. Settimo tempo per un Albert Arenas in crescendo e distante poco meno di quattro decimi dal leader. Il compagno di squadra di Acosta precede Jake Dixon (431 millesimi di ritardo) e Tony Arbolino, 458 millesimi lontano da Ogura ma abile a ritrovarsi in top ten. Alle spalle del pilota di Garbagnate ecco Manuel Gonzalez mentre chiude con il tredicesimo tempo un ottimo Dennis Foggia, apparso più agio rispetto alla precedenti prestazione stagionali. Solo sedicesimo il vincitore del GP d'Austria, Celestino Vietti, sulla pista che lo vide trionfare nel 2022; ventiquattresimo Izan Guevara mentre concludono rispettivamente in ventisettesima e ventottesima casella le due wild card italiane: Mattia Rato e Alberto Surra. 

Vietti, Canet, Gonzalez e non solo: il mercato Moto2 si accende a Barcellona

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi