Vietti, Canet, Gonzalez e non solo: il mercato Moto2 si accende a Barcellona

Vietti, Canet, Gonzalez e non solo: il mercato Moto2 si accende a Barcellona© Luca Gorini

Celestino in Ajo con contratto KTM è solo una delle mosse nella classe di mezzo, con Aron e Manu pronti ad entrare in due team italiani. Cambiamenti anche Ogura

01.09.2023 10:02

Agosto e settembre sono tradizionalmente mesi caldi per il mercato piloti, ed in Moto2 il Gran Premio di Barcellona sembra avere definitivamente acceso la miccia. Nel paddock della classe di mezzo infatti sono tanti i movimenti prossimi all’ufficialità, per una griglia destinata notevolmente a cambiare.
 
Il primo nome sulla lista, come accennato anche nei giorni scorsi, è quello di Celestino Vietti. Il pilota piemontese infatti ha firmato un contratto triennale direttamente con KTM, che nella prossima stagione lo schiererà in Moto2 come portacolori Ajo, con una opzione relativa alla MotoGP per le stagioni 2025 e 2026.
 
Per il momento Celestino dovrà solamente preoccuparsi di ben figurare nella classe di mezzo, in uno dei team di riferimento della categoria, con Deniz Oncu – pronto per il salto – come nuovo compagno di squadra. Il vuoto lasciato da Vietti in Fantic dovrà ovviamente essere colmato, e questo compito verrà probabilmente adempito da Aron Canet, in uscita dal team Pons. Lo spagnolo è corteggiato sia dal team italiano che da Intact, ma sembra portato a scegliere la prima opzione.

Ogura cambia, Gonzalez sceglie Gresini

Grandi manovre anche nel “nuovo” team Pons, dato che il posto della struttura di Sito verrà – come confermato di recente – dal team MT Helmets, che schiererà sia una conferma sia una novità. Sergio Garcia infatti resterà nel team, per il suo secondo anno in Moto2, e dovrà vedersela all’interno del box con un top rider della categoria come Ai Ogura, pronto dunque a cambiare casacca.
 
Ultime ma non per importante le grandi manovre all’interno del team Gresini, destinato ad una vera rivoluzione. Salutato in precedenza Filip Salac, accasatosi in Marc VDS, il team italiano è pronto a fare lo stesso con Jeremy Alcoba, i cui risultati si stanno rivelando deficitari. Uno dei due posti liberi sarà occupato da Manuel Gonzalez, uno dei prospetti più importanti della Moto2 attuale, il quale avrà il compito di riportare in alto il team Gresini. Ancora in forse la seconda sella, con la possibilità di un ritorno in categoria – dalla MotoGP - di Fabio Di Giannantonio, il quale però si sta ancora giocando le sue carte per rimanere in MotoGP.

MotoGP Barcellona, Bezzecchi: "Avrei lasciato VR46 solo per un team ufficiale"
 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi