Moto2 risultati GP Austria: commento del Gran Premio 2023

Moto2 risultati GP Austria: commento del Gran Premio 2023© Luca Gorini

Celestino Vietti torna alla vittoria dopo una splendida prestazione in cui è riuscito ad avere la meglio su Pedro Acosta e Ai Ogura

20.08.2023 ( Aggiornata il 20.08.2023 14:05 )

Il circuito del Red Bull Ring ha ospitato il decimo appuntamento stagionale, in una gara che non è mancata di emozioni e sorprese, su tutte, il ritorno alla vittoria di Celestino Vietti, autoritario nella sua prestazione tanto da recuperare il gap su un Pedro Acosta in fuga sin dalle prime battute ed in calo negli ultimi giri. Per tutto il week-end il pilota Fantic era sembrato decisamente a suo agio sul layout austriaco, tanto da occupare saldamente le prime posizioni in tutti i turni. In tutta la stagione Vietti è stato sempre molto competitivo sul giro secco, mentre i problemi maggiori li aveva palesati sul ritmo gara, a causa del fatto che non riusciva ad essere costante nelle prestazioni e quindi nei risultati. Con il successo odierno salgono a sei le vittorie dell'italiano nel motomondiale, quattro se considerata la sola middlle class, un risultato che può sancire un nuovo inizio, per uno dei piloti dal talento e dal valore più alto della categoria di mezzo. Piazza d'onore per il grande favorito della vigilia, Pedro Acosta, che consolida il primato in classifica portando a 12 i punti di vantaggio su Tony Arbolino.

Celestino Vietti torna al successo, sesto Tony Arbolino

La prima parte di gara è trascorsa all'insegna del rispetto dei valori in campo e dei pronostici maturati nel corso del week-end. Pedro Acosta, infatti, possedeva tutte le carte in regola per "ammazzare" sin da subito la corsa, tentativo messo in atto in maniera fruttuosa nella prima metà di gara quando è riuscito a mettere tra sè ed i rivali un gap importante che ha toccato il secondo e mezzo. Tuttavia, nella seconda parte il capolavoro di Vietti si è compiuto; l'italiano giro dopo giro ha guadagnato terreno rispetto al leader per poi piazzare l'attacco finale e decisivo. Vietti si è così involato verso il primo successo dell'anno, successo che mette un punto esclamativo sulle convinzioni legate al valore del pilota e che ha la potenzialità di rilanciare le sue quotazioni in vista del proseguo della stagione. Dal canto suo, Acosta si aspettava la vittoria ma può essere soddisfatto della situazione di classifica venutasi a creare. Quinto podio consecutivo per lo spagnolo, che grazie alla sesta casella di un Tony Arbolino competitivo ma non troppo brillante, allunga nel mondiale.

A completare il podio ecco Ai Ogura, staccato di ben cinque secondi dal vincitore e autore del secondo podio stagionale, a conferma di una ripresa significativa dal punto di vista delle prestazioni rispetto alle prime uscite di campionato. Conclude ai piedi del podio Jake Dixon, staccato di un secondo dal giapponese e abile nel precedere Somkiat Chantra e, come detto, Tony Arbolino. Settima casella finale per Filip Salac, mai veramente pericoloso nonostante un alto potenziale legato al ritmo gara; ottavo il rookie Sergio Garcia, che conclude davanti a Fermin Aldeguer e Lukas Tulovic. Buona prestazione per Dennis Foggia, undicesimo, davanti ad Jeremy Alcoba ed Izan Guevara.  

Qualifiche Moto3, giro capolavoro per il rookie Veijer: la pole è sua

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi