Qualifiche Moto2: Acosta senza rivali, sua la pole position, terzo Vietti

Qualifiche Moto2: Acosta senza rivali, sua la pole position, terzo Vietti© Luca Gorini

Lo spagnolo si conferma il mattatore del week-end conquistando la terza pole position stagionale

19.08.2023 ( Aggiornata il 19.08.2023 15:11 )

Pedro Acosta si conferma il dominatore del week-end austriaco siglando la terza pole stagionale, la seconda consecutiva. Lo spagnolo sembra non avere rivali sul circuito del Red Bull Ring in virtù di uno stile di guida che si adatta particolarmente bene alle caratteristiche del circuito. Dopo essere stato in vetta in quasi tutti i turni disputati nel corso del week-end, Acosta si è confermato l'uomo da battere, il più competitivo sia sul giro secco che sul passo gara, tanto da risultare, ad oggi, decisamente il riferimento della middle class in vista della gara. Con il tempo di 1:34.040, il pilota KTM si è issato davanti a tutti, precedendo di due decimi e mezzo Ai Ogura e di quattro decimi Celestino Vietti, abile a conquistare la prima fila dopo una serie di prestazioni in cui ha palesato una forma tecnica decisamente migliore rispetto alle recenti uscite stagionali. Settimo tempo per Tony Arbolino che raddrizza una giornata partita con il piede sbagliato seppur sia costretto a partire dalla terza fila.

Al GP Austria o mai più: tentativo KTM di due ulteriori RC16 in griglia

Pedro Acosta per la fuga, Celestino Vietti da protagonista

Pedro Acosta e Ai Ogura anche in qualifica si sono palesati come i più rapidi in terra austriaca. Lo spagnolo in particolar modo, confermando una volta di più la sua totale fiducia nei suoi mezzi e in relazione al tracciato, che fino ad ora l'ha esaltato in modo davvero evidente. Il leader del campionato si gioca così una ghiotta chance di allungare in classifica, considerando le difficoltà di Tony Arbolino, settimo a ben sette decimi di distanza. Come detto, piazza d'onore per Ai Ogura il quale precede una delle sorprese del week-end, ovvero un Celestino Vietti pericoloso tanto sul giro secco (come spesso già accaduto in questa stagione), quanto sul ritmo gara. Il pilota Fantic vanta delle buone carte da giocarsi in vista della gara ma dovrà guardarsi le spalle al via da Jake Dixon, quarto a cinque decimi di distanza da Acosta.

Un altro dei sicuri protagonisti di domani è Somkiat Chantra, che chiude la top five a cinque decimi e mezzo dal poleman. Per tutto il week-end il thailandese si è espresso sui livelli migliori, dimostrando un buon passo gara, forse il migliore insieme a quello del compagno di squadra, Ogura e soprattutto di Acosta. Buona qualifica per Fermin Aldeguer, sesto seppur a sei decimi da Acosta ma abile nel riuscire a guidare sopra i problemi di una moto che non ama appieno il layout austriaco. Alle spalle dello spagnolo e di Arbolino troviamo Albert Arenas e Manuel Gonzalez, rispettivamente a sette ed otto decimi di gap dal leader, mentre Aron Canet completa la top ten pagando un gap di otto decimi dalla vetta. Qualifica complessa per Sam Lowes che conferma tutte le sue difficoltà concludendo in 14esima posizione e Dennis Foggia, solo 17esimo.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi