Acosta-Arbolino: sorpasso in campionato. Arriverà la risposta in Austria?

Acosta-Arbolino: sorpasso in campionato. Arriverà la risposta in Austria?© Luca Gorini

Lo spagnolo ha cominciato nel modo giusto la seconda parte di stagione, l’italiano ha faticato sulla pista inglese. Ora è tempo di rincorrere...

09.08.2023 ( Aggiornata il 09.08.2023 09:54 )

Dopo nove gare, due sono i punti in campionato che separano Tony Arbolino da Pedro Acosta. Se le vacanze estive il talento di Garbagnate Milanese le ha passate da leader in campionato, è bastato il GP inglese per il sorpasso dello spagnolo che non aveva il massimo feeling con la sua Kalex a Silverstone, eppure ha fatto il suo portando a casa il miglior risultato possibile: il terzo gradino del podio. La domenica è stata in salita invece per Arbolino, che dopo essere riuscito a metterci una pezza nelle qualifiche, rispondendo con il quarto miglior tempo alla pole position di Acosta, ha tagliato il traguardo solo decimo in gara, arrivando avvilito al box.

Calendario gare Moto2

Risultati a confronto: ecco cosa ne esce fuori


Facendo un’analisi delle gare finora disputate tra i due migliori piloti della Moto2, nelle ultime prove il rendimento dell’italiano è stato in calo. Se nelle prime cinque gare è stato Acosta a essere più in difficoltà, con il dodicesimo posto in terra argentina e lo zero in Francia, nelle ultime quattro gare le sorti si sono invertite e Tony è sempre giunto al traguardo dietro all’avversario perdendo appena 5 punti per volta al Mugello e in Germania avendo chiuso alle spalle del rivale, e aumentando invece il distacco in Olanda e Gran Bretagna. Settimo posto per lui sullo storico tracciato di Assen, top 10 a Silvestone, come detto prima.

Classifica piloti Moto2

L'Austria sarà terra della prossima sfida tra Acosta e Arbolino


Quei due punti rappresentano un ritardo irrisorio, oggi, che però deve dare quella motivazione in più ad Arbolino per reagire e andarsi a riprendere, subito, la vetta della classifica. Già in Austria, sede del prossimo GP. L’anno scorso al Red Bull Ring trionfò Ai Ogura nella classe intermedia, con Acosta quarto e Arbolino out per un incidente di gara. In generale né lo spagnolo né l'italiano hanno finora mai trionfato su questa pista, neanche in Moto3. È giunto dunque il momento di provarci la prossima settimana, per mandare all'avversario un chiaro e forte messaggio.

Moto2: Aldeguer al primo sigillo, il talento dello spagnolo risalta agli occhi

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi