Moto2 risultati GP Silverstone: commento del Gran Premio 2023

Moto2 risultati GP Silverstone: commento del Gran Premio 2023© Luca Gorini

Prima vittoria di carriera per Fermin Aldeguer, inarrivabile per tutti sul circuito inglese. Terzo Pedro Acosta che si prende la vetta del campionato

06.08.2023 ( Aggiornata il 06.08.2023 16:46 )

A Silverstone è andato in scena uno dei round più emozionanti dell'anno per quanto riguarda la Moto2, una corsa che nella prima metà ha seguito l'andamento solitamente più familiare alla Moto3, con una gara di gruppo e ripetuti sorpassi che hanno infiammato il pubblico inglese. Il teatro di Silverstone si è rivelato il palcoscenico designato per elevare definitivamente il talento cristallino di Fermin Aldeguer, autore di una prestazione a dir poco autorevole e autoritaria in cui è riuscito a dar sfoggio in maniera completa alle sue potenzialità, già intraviste sin dalla passata stagione ma per un motivo sempre diverso mai poste in essere in termini di risultati.

Il pilota classe 2005 conquista così il primo podio e la prima vittoria di carriera nel motomondiale, terminando davanti ad Aron Canet, al quindicesimo podio in Moto2 (il secondo dell'anno) e a Pedro Acosta, tanto arrembante nelle prime fasi quanto in gestione nel finale, quando si è dovuto accontentare del gradino più basso del podio. Decima piazza finale per Tony Arbolino che perde così la leadership del campionato.

Risultati GP Silverstone: il commento al Gran Premio

Prestazione sontuosa di Aldeguer, Acosta nuovo leader di classifica

Dopo aver gestito gomme ed avversari per tutta la prima parte di gara, il pilota Speed-Up ha cambiato ritmo nella seconda, spegnendo ogni ambizione di vittoria dei rivali e andandosi a prendere di forza la prima vittoria dell'anno e della sua avventura nella middle class. Grazie ad uno stile di guida particolare, arrembante e aggressivo, Aldeguer è riuscito a involarsi verso il successo dopo aver superato prima il compagno di squadra Alonso Lopez (poi scivolato a causa di una perdita d'anteriore), poi il favorito della vigilia Pedro Acosta e infine Aron Canet, l'ultimo ad esporre bandiera bianca. Come detto, terzo gradino del podio per Acosta (a quasi quattro secondi dal vincitore) che con questo risultato agguanta la leadership della classifica, sopravanzando di un solo punto Tony Arbolino. Gara sottotono per il pilota di Garbagnate, che conclude un week-end di gara in cui non è mai riuscito a trovare la quadra, come dimostra la decima casella finale.

Ai piedi del podio si piazza Joe Roberts, al miglior risultato di stagione, seppur distante quasi sette secondi da Aldeguer; l'americano precede Manuel Gonzalez e Barry Baltus, entrambi protagonisti di una gara di vertice dall'inizio alla fine. Settima casella finale per il padrone di casa Sam Lowes, il quale precede Ai Ogura, Somkiat Chantra e come detto, Tony Arbolino. Gara anonima per Celestino Vietti, dodicesimo, mentre Dennis Foggia scivola nelle battute iniziale, coinvolto in un incidente di gruppo fortunatamente senza conseguenze. A terra anche Jake Dixon e Sergio Garcia, caduti ad inizio gara.

Moto3 Silverstone, David Alonso formidabile: vince e fa la storia

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi