Qualifiche Moto2: pole position stellare di Acosta, quarto Arbolino

Qualifiche Moto2: pole position stellare di Acosta, quarto Arbolino© Luca Gorini

Sull'asfalto bagnato di Silverstone lo spagnolo coglie la sua seconda pole position stagionale davanti ad Aldeguer e van den Goorbergh

05.08.2023 ( Aggiornata il 05.08.2023 16:19 )

L'acqua scesa copiosamente sul circuito di Silverstone ha continuato a condizionare la middle class, sebbene durante il turno la pioggia abbia concesso una tregua, rendendo la sessione meno bagnata rispetto al mattino. Prestazione monstre e per certi versi inaspettata, per Pedro Acosta, autore della pole position, la sua seconda stagionale, in 2:16.953, riferimento che lo pone a ben sette decimi esatti dal primo inseguitore, Fermin Aldeguer. Già dopo le prime libere in condizioni d'asciutto lo spagnolo era apparso come l'uomo da battere e la performance mostrata in qualifica sul bagnato non fa altro che confermare l'efficace feeling tra Acosta ed il circuito inglese. Come detto, piazza d'onore per Aldeguer, velocissimo per tutto il week-end a Silverstone e competitivo, anche se non soprattutto, con le condizioni difficili come quelle viste oggi. Il pesante gap del pilota Boscoscuro sussiste a causa di un giro cancellato allo spagnolo proprio nell'ultimo tentativo, a conferma del dualismo che può venire a crearsi in gara tra lui ed il poleman.

MotoGP Silverstone, Bagnaia: "Trovata la strada giusta, la pioggia non mi spaventa"

L'acqua aiuta Tony Arbolino, quarto davanti ad Alonso Lopez

La sorpresa di giornata si chiama Zonta van den Goorbergh; il pilota classe 2005 ha stupito tutti esaltandosi sul layout biritannico in condizioni di pioggia conquistando il terzo posto a 711 millesimi dal leader di giornata. L'avvento dell'acqua ha facilitato la risalita di Tony Arbolino dalle posizioni a ridosso della top ten fino a quelle di vertice. Il leader della classifica, che nella giornata di ieri aveva sofferto dal punto di vista tecnico, tale da dover passare dalla Q1, con il bagnato si è mostrato particolarmente a suo agio, superando lo scoglio della Q1 stessa e piazzandosi in quarta posizione a nove decimi dal rivale per il campionato, nonchè poleman, Acosta.

Alle spalle del pilota di Garbagnate si piazza un trio di spagnoli particolarmente competitivi in ottica gara; parliamo di Alonso Lopez, Aron Canet e Sergio Garcia. Il rookie del team Pons precede il belga Barry Baltus, veloce sia sull'asciutto che sul bagnato ma incostante relativamente alle prestazioni offerte. Nona casella per Sam Lowes, mai veramente in ritmo fino ad ora nella sua gara di casa, mentre chiude la top ten Joe Roberts davanti a Jake Dixon, autore di una caduta nel finale di turno che ha condizionato il proseguo della sessione. Tredicesimo Celestino Vietti, con Ai Ogura in sedicesima casella.

Mini ali in stile Aprilia: tocca a Ducati "copiare" in MotoGP?!

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi