Moto2 FP1: Pedro Acosta inizia al meglio a Silverstone, sorpresa Guevara

Moto2 FP1: Pedro Acosta inizia al meglio a Silverstone, sorpresa Guevara

Lo spagnolo svetta nelle prime libere di Silverstone precedendo Somkiat Chantra e Manuel Gonzalez, fuori dalla top ten Tony Arbolino

04.08.2023 ( Aggiornata il 04.08.2023 12:14 )

La Moto2 ha riaperto le danze in quel di Silverstone con un primo turno di prove libere che ha sancito la fine della pausa estiva, esprimendo già alcuni valori che facilmente potremo ritrovare per il resto del week-end. Su tutti, la competitività di Pedro Acosta, che riprende da dove aveva lasciato e si piazza in vetta alla classifica dei tempi con il tempo di 2:05.399; sessione solida per Acosta, apparso già molto in ritmo per ciò che riguarda il passo gara e abile nel piazzare il giro secco negli ultimi minuti di turno. Al momento i piloti più veloci insieme al campione del mondo Moto3 2021 sono Somkiat Chantra e Manuel Gonzalez, rispettivamente secondo e terzo. Solo sedici millesimi separano il thailandese dal leader di sessione mentre il gap dello spagnolo, una delle sorprese maggiori di quest'inizio di week-end di gara, è di poco più di un decimo.

Moto3 Prove libere 1: Ortolà più veloce di Masia per un soffio a Silverstone

Partenza in sordina per Tony Arbolino

Ai piedi del podio virtuale troviamo un apparentemente ritrovato Ai Ogura, fermatosi a poco più di due decimi da Acosta. Per il giapponese sarà fondamentale trovare una continuità di risultati che possa permettere di dar seguito al secondo posto in gara ad Assen, tale da fargli ritrovare fiducia e, di conseguenza, risultati. Quinta casella per Aron Canet, che dopo aver guidato la prima fase del turno, si è fermato a 355 millesimi da Acosta; segue Albert Arenas a 450 millesimi e poi i due piloti di casa, tra i più attesi della griglia, Jake Dixon e Sam Lowes. Settimo tempo per il pilota GasGas che paga un gap di 470 millesimi, meno di un decimo più rapido del connazionale del team Marc VDS. In vista del proseguo del week-end ci si aspetta un vistoso miglioramento da parte di entrambi, specialmente in relazione al giro secco, specialità della casa dei due piloti britannici. 

Prossime gare

Salto in avanti per Izan Guevara

Joe Roberts occupa la nona posizione pagando un gap di 628 millesimi, mentre completa la top Alonso Lopez, in leggera difficoltà sotto il profilo della prestazione secca e lontano dalla vetta per quasi un secondo. Lo spagnolo precede il leader della classifica, Tony Arbolino, partito (come spesso già successo) in sordina e autore dell'undicesimo tempo a 945 millesimi. Arbolino precede Fermin Aldeguer, a poco più di un secondo da Acosta ed Izan Guevara, la vera sorpresa del primo turno di libere, essendosi avvicinato per la prima volta alla top ten della middle class. Già ad Assen il campione del mondo in carica della Moto3 aveva mostrato i primi segnali di crescita davvero rilevanti e le FP1 di Silverstone non hanno fatto altro che confermare il deciso step in avanti di un pilota in cerca del ritrovamento di sè. Inizio complesso per Celestino Vietti, solo diciottesimo, preceduto da Barry Baltus e da Dennis Foggia, sedicesimo ad un secondo e quattro dalla vetta.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi