Moto2, sarà Filip Salac l’erede di Sam Lowes in Marc VDS

Moto2, sarà Filip Salac l’erede di Sam Lowes in Marc VDS© Twitter - MarcVDS

Il pilota ceco attualmente in sesta posizione di campionato, il team belga continua gli annunci dopo aver già annunciato il passaggio in SBK dell’inglese

20.07.2023 ( Aggiornata il 20.07.2023 09:08 )

L’ottimo inizio di campionato di Filip Salac ha spinto il team Marc VDS ad ingaggiare il pilota ceco per la prossima campagna in Moto2. Il team belga proprio durante il weekend di Imola ha annunciato il passaggio in SBK per il 2024 insieme a Sam Lowes attuale pilota del team in Moto2. Questo ha ovviamente lasciato libera la sua sella nella classe di mezzo del motomondiale e prontamente Marc Van der Straten ha provveduto a riempirla. Salac, classe 2001 è alla sua seconda stagione in Moto2, iniziata brillantemente con la pole a Portimao e con il secondo posto a Le Mans. Per lui si tratta del miglior inizio di stagione da quando è nel motomondiale grazie a sei piazzamenti in top10 in otto gare.

RINS IN FORSE PER SILVERSTONE: LECUONA PRONTO A SOSTITUIRLO

Il rilancio in Moto2

Filip Salac debutta a tempo pieno in Moto3 nel 2019 dopo aver disputato una buona stagione nel CEV Moto3 e tre ottime stagioni in RedBull Rookies Cup dove ha raccolto sei podi. Una volta arrivato nel motomondiale col team PrustelGP disputa una stagione e mezza con il team Ongetta Rivacold in seguito alla morte di Jason Dupasquier torna nel team che lo ha lanciato nel mondiale per terminare la stagione 2021 in sedicesima posizione con 71 punti.

Lo scorso anno ha debuttato in Moto2 con il team Gresini Racing migliorando sensibilmente le proprie prestazioni col passare delle gare. Dopo una prima metà stagione complicata nella seconda parte dello scorso anno Salac si è affacciato costantemente alle prime 10 posizioni riuscendo anche a cogliere un secondo posto nel GP di Thailandia alle spalle di Tony Arbolino. Guadagnatasi la conferma nel team Gresini in questo primo scorcio di campionato ha già mostrato ulteriori passi avanti che lo hanno visto lottare per le posizioni di vertice in più occasioni tanto da attirare su di se le attenzioni di top team come Marc VDS che lo ha scelto per sostituire l’esperto Sam Lowes.

STONER ESALTA BEZZECCHI: "HA QUALCOSA CHE MANCA AGLI ALTRI PILOTI"

Le parole dei protagonisti

Filip Salac:È come un sogno che si avvera. Seguo le gare da quando ero bambino e ho sempre pensato che Marc VDS fosse una squadra fantastica dove Tito Rabat, Franco Morbidelli e Alex Márquez hanno vinto il titolo. E Jack Miller ha vinto in MotoGP ad Assen. Non ho mai dimenticato questi momenti ed è per questo che entrare a far parte di Marc VDS è sempre stato il mio obiettivo. Essendo una squadra così forte e competitiva in ogni stagione, la mia ambizione sarà alta. L'obiettivo sarà rimanere regolarmente tra i primi cinque e conquistare il maggior numero di podi possibile. Ci sarà pressione poiché il team mi fornirà il miglior materiale, esperienza e impegno. Ma è una pressione positiva per ripagare la fiducia mostrata in me. Farò del mio meglio come faccio sempre. Sono un pilota tranquillo e non troppo aggressivo. Sono in grado di pensare prima di agire e analizzare quando posso migliorare. Mi piace lavorare sodo e concentrarmi sul miglioramento di me stesso. Sono anche una persona di famiglia a cui piace divertirsi. Penso di poter portare la mia energia positiva alla squadra perché mi piace molto avere un buon rapporto con la troupe e godermi tutto ciò che faccio. Infine, voglio ringraziare il Team e in particolare Marc Van der Straten per aver creduto in me e tutti gli sponsor che mi hanno aiutato finora a realizzare i miei sogni”.

Marc Van der Straten, proprietario:Siamo molto felici di aggiungere il talento e l'impegno che Filip sta dimostrando al nostro team. Ha tutto quello che serve per essere uno dei piloti da battere in questa stagione. Sappiamo di cosa è capace Filip e per noi sarà un piacere e un orgoglio mettergli a disposizione tutta la nostra esperienza per aiutarlo ad arrivare al top. Sono sicuro che darà tutto il suo impegno per conquistare i migliori risultati possibili con i colori Elf Marc VDS”.

SSP, UFFICIALE: ACCORDO RAGGIUNTO TRA EVAN BROS E LORENZO DALLA PORTA

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi