Moto2: Celestino Vietti ad un passo dai primi, Dennis Foggia in crescita

Moto2: Celestino Vietti ad un passo dai primi, Dennis Foggia in crescita© Luca Gorini

I due piloti italiani stanno attraversando un periodo di transizione, al fine di proiettarsi verso l'élite della categoria

14.06.2023 ( Aggiornata il 14.06.2023 16:44 )

Le prime sei gare dell'anno sono ormai passate in archivio e la classe di mezzo sembra aver già trovato i due protagonisti per il titolo in Tony Arbolino e Pedro Acosta, abili a spartirsi quasi tutti i GP fin qui disputati (tre vittorie per Acosta, due per Arbolino e una per Lowes). Alle spalle dello spagnolo e dell'italiano si presenta, al momento, una vasta quantità di piloti in grado di giocarsi potenzialmente il podio in ogni week-end e tra questi c'è sicuramente Celestino Vietti, protagonista fin qui di un percorso in crescendo che ha le carte in regola per portarlo, o meglio, riportarlo, nelle posizioni che contano, quelle che ha già mostrato di avere nelle corde. Discorso diverso ma con le medesime sensazioni positive per Dennis Foggia, che dopo una prima fase di comprensibile difficoltà dovuta all'adattamento alla categoria, sembra stia trovando la sua strada all'interno del team Italtrans e della stessa middle class.

Moto2, i prossimi appuntamenti

In pochi con il talento di Celestino Vietti

Il miglior piazzamento del pilota Fantic è al momento la quarta posizione ottenuta nel GP di Le Mans, seguita dalla top five conquistata al Mugello. Vietti è al centro di un percorso di crescita e di ri-avvicinamento ai top rider della categoria, un ristretto novero dal quale si era auto-eliminato lui stesso nella secondà metà della scorsa stagione, in cui non era riuscito a replicare il più che promettente avvio, condito da tre successi nelle prime nove gare. In quanto ad abilità, il 22enne piemontese può rivaleggiare con i due attuali candidati al tiolo, avendo già mostrato sia nell'annata 2022 che in maniera sporadica nella stagione corrente, sprazzi di inequivocavile talento.

All'inizio della scorsa stagione, Vietti sembrava essere sulla stessa strada tracciata da Pecco Bagnaia; entrambi, infatti, dopo un'annata da rookie gestita in maniera interlocutoria (ma già competitiva, soprattutto l'attuale campione del mondo della MotoGP) in termini di prestazioni, avevano iniziato il campionato successivo con una vittoria, bissando il successo già alla terza gara. Le similitudini non mancavano (e non mancano) neanche per ciò che riguarda lo stile di guida e per il potenziale da esprimere (nel caso di Vietti). Tuttavia, nella seconda metà dello scorso campionato qualcosa è andato storto e per Vietti il 2023 è apparso come un "anno zero" nel quale ricostruire morale, fiducia e risultati. La crescita del pilota italiano è evidente; come detto, in quanto a talento puro Vietti non è secondo a nessuno e, nel momento in cui la moto migliorerà di uno step sotto il profilo della competitività, potremo trovarlo presto nella lotta costante per la vittoria.

Classifica piloti moto2

Foggia-Garcia, la sfida al Rookie Of The Year

Con un Izan Guevara in preda ad un difficile (forse troppo) adattamento alla categoria di mezzo, la sfida al titolo di miglior matricola dell'anno sembra essere affare esclusivo tra Sergio Garcia e Dennis Foggia. Sia l'italiano che lo spagnolo (quest'ultimo leggermente di più) hanno mostrato dei repentini segnali di miglioramento in sella alla midlle class e si apprestano ad intraprendere quest'avvincente battaglia al fine di potersi giocare in futuro, magari chissà, anche al termine di questa stagione, le posizioni di vertice. 

Durante il week-end del Mugello, Dennis Foggia ha lanciato segnali incoraggianti verso i propri tifosi, avendo conquistato la tredicesima posizione finale alle spalle del più esperto compagno di squadra, Joe Roberts, per soli tre decimi di distanza. Risultato che coincide con il miglior piazzamento della sua prima avventura nella classe di mezzo. Durante il week-end toscano, il vice-campione del mondo della Moto3 2021 si è più volte affacciato alla top ten, dimostrando un'importante continuità relativamente ad una fase di apprendimento che ha il potenziale di sfociare in qualcosa di davvero rilevante.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi