Moto2 Francia: vittoria capolavoro di Arbolino, Acosta sbaglia

Moto2 Francia: vittoria capolavoro di Arbolino, Acosta sbaglia© Luca Gorini

Tony trionfa con autorità davanti a Salac e Lopez, Pedro a terra nel tentativo di inseguirlo. 4° Vietti

Presente in

14.05.2023 13:23

Tony Arbolino semplicemente perfetto. Nella giornata in cui il suo rivale per il titolo Pedro Acosta si è scoperto vulnerabile, con una caduta in curva 7 che ha terminato anzitempo la sua corsa, il pilota italiano ha azzerato gli errori, conquistando la sua seconda vittoria in stagione.
 
Il tutto in una gara ridotta a 14 giri, dopo la bandiera rossa provocata dall’incredibile incidente – in curva 5 – che ha coinvolto Albert Arenas, Manuel Gonzalez e Aron Canet. Di questi tre piloti nessuno è riuscito a ripartire, mentre Sam Lowes - caduto in curva 2 poco prima - è riuscito a prendere parte alla seconda corsa, dovendo però scattare dall’ultima casella a causa della ritardataria – causa riparazioni – dai box, rinunciando quindi forzatamente alla prima casella ottenuta ieri.

Salac fa felice il team Gresini

Se Lowes ha dovuto impostare una rimonta, culminata con la 15° piazza, il suo compagno Arbolino ha condotto la corsa perfetta, prendendo la testa del gruppo nelle prime fasi e mantenendola sino alla fine. Il giovane milanese è stato bravo anche nel finale, quando ha resistito al tentativo di recupero di Filip Salac, ottimo secondo.
 
Alonso Lopez ha completato il podio, davanti a Celestino Vietti e e Jake Dixon. 6° piazza per Somkiat Chantra, che ha centrato la top ten al pari del compagno di team Ai Ogura. Punti utili per il morale per Dennis Foggia 14°, mentre Lorenzo Dalla Porta ha concluso la corsa in 21° piazza. in classifica generale ora è Arbolino a comandare con 99 punti, 25 in più di Acosta.

MotoE, GP Francia: l'era Ducati inizia nel segno di Torres e Ferrari

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi