Qualifiche Moto2: Salac conquista un'incredibile pole position, Vietti 4°

Qualifiche Moto2: Salac conquista un'incredibile pole position, Vietti 4°© Luca Gorini

Si tratta della prima pole position nella middle class per il pilota Gresini. Due gli italiani in Top 10: Arbolino è 8°

25.03.2023 ( Aggiornata il 25.03.2023 16:57 )

È Salac-show nelle Qualifiche della Moto2 sul tracciato di Portimao. Il pilota Gresini Racing, autore sin qui di un weekend magistrale, in cui ha occupato stabilmente le posizioni di testa, ha ottenuto la pole position (la prima in Moto2) nella Q2 del Gran Premio del Portogallo, sessione valevole per stabilire la griglia di partenza della gara di domenica.

Qualifiche Moto2: Salac in pole position


Filip Salac ha fermato il cronometro sul tempo di 1:42.323, solo 58 millesimi meglio di uno dei grandi favoriti della vigilia, Aron Canet. L'alfiere del team Pons Racing aveva assaporato la pole position, ma la partenza dalla seconda casella gli consentirà comunque di lottare per il primo successo stagionale.

Canet e Salac dovranno vedersela con Pedro Acosta, terzo: il pilota spagnolo, dominatore dei test invernali, ha accusato un gap di tre decimi dal poleman ceco, ma darà sicuramente battaglia in gara.

Vietti risorge nelle Qualifiche della Moto2


Appena dietro ad Acosta troviamo il primo degli italiani: parliamo di Celestino Vietti Ramus, quarto in sella alla sua Fantic Motor grazie a un giro praticamente perfetto. Il pilota piemontese dovrà scontare però in gara un doppio long lap Penalty che, sulla carta, rischia di compromettere il risultato finale, ma la quarta posizione odierna rappresenta comunque un'inieizione per il morale di Celestino.

Per trovare un altro italiano bisogna scendere all'ottavo posto occupato da Tony Arbolino, preceduto dagli spagnoli Manuel Gonzalez, Jeremy Alcoba e Albert Arenas. Il pilota Marc VDS può gioire per la posizione ottenuta, visto il passaggio dalla temibile Q1 che ha mietuto invece vittime illustri come Joe Roberts, relegato al 19esimo posto.

Male Lorenzo Dalla Porta, 21esimo, e Dennis Foggia, 23esimo all'esordio. 

Non hanno preso parte alla Qualifica Tulovic, dichiarato unfit, e Nozane, per i postumi di una caduta rimediata in FP3. 

Orari tv Portimao

La classifica delle Qualifiche Moto2


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi