Moto2 test Jerez: Pedro Acosta si conferma il più veloce del Day-1

Moto2 test Jerez: Pedro Acosta si conferma il più veloce del Day-1© Luca Gorini

Lo spagnolo chiude in vetta la prima giornata di test a Jerez davanti a Somkiat Chantra e Albert Arenas

14.03.2023 18:42

La prima giornata di test della Moto2 a Jerez si è conclusa nel segno di Pedro Acosta. Grazie al tempo fatto registrare nella mattina, il pilota del Team Red Bull KTM Ajo ha chiuso in vetta il Day-1 lanciando segnali chiari e inequivocabili alla concorrenza. Se il buongiorno si vede dal mattino possono sorridere nel box del quasi 19enne di Mazarron, partito con i favori dei pronostici alla vigilia di una stagione in cui è chiamato a mettere in pratica tutto il suo acclamato potenziale. 270 millesimi separano il campione del mondo Moto3 2021 dal primo degli inseguitori, Somkiat Chantra, abile a migliorarsi di tre decimi rispetto al best lap siglato nella mattina. Completa il podio virtuale del Day-1 l'altro pilota Red Bull KTM Ajo, Albert Arenas, distante 353 millesimi dal compagno di squadra.

Fuori dalla top ten Tony Arbolino e Celestino Vietti

In crescita rispetto alla mattina anche Jake Dixon, che con il tempo di 1:42,238 si è avvicinato ai primissimi concludendo in quarta posizione. L'inglese del team GasGas Aspar precede Aron Canet, miglioratosi di quattro decimi rispetto alla mattina e Sam Lowes, sesto. Settimo tempo per Alonso Lopez, alle prese con la ricera del feeling più efficace con la sua moto, lo spagnolo si è messo alle spalle Fermin Aldeguer, ottavo e fermo al riferimento cronologico fatto registrare nella prima metà del test, e Joe Roberts. A completare la top ten è Lukas Tulovic abile nel mettere le ruote davanti a quelle del primo italiano in classifica, Tony Arbolino.

Il 22enne lombardo del team Marc VDS è riuscito a migliorare il suo best lap di qualche centesimo e occupa l'undicesima casella. La giornata di domani sarà importante per l'italiano, intento ad abbassare il suo cronologico. Alle spalle di Arbolino troviamo Barry Baltus, Filip Salac, Jeremy Alcoba, Manuel Gonzalez e Celestino Vietti, che termina dunque in sedicesima posizione ad un secondo e sei decimi il suo Day-1. Diciottesimo crono per il pilota proveniente della MotoGP Darryn Binder, mentre occupa la ventesima casella Lorenzo Dalla Porta. Più indietro i rookie, ventiquattresimo Sergio Garcia che precede gli ex rivali della piccola cilindrata Dennis Foggia e Izan Guevara. Tante le cadute di giornate, da Guevara a Escrig, Dalla Porta e Lopez, scivolati in mattinata, a Dixon, Garcia, Tulovic e Binder, a terra nel pomeriggio.

Classifica dei tempi Day-1

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi