Moto2: presentato il team Forward Racing

La squadra capitanata da Giovanni Cuzari si rinnova per la stagione 2023 tornando ad essere un costruttore a tutti gli effetti. Confermati Marcos Ramirez ed il giovane Alex Escrig

10.03.2023 09:54

Nella cornice del “The Grace Club” di Milano è stato presentato il programma sportivo del team Forward Racing, incentrato solamente sulla Moto2 mondiale, diversamente dallo scorso anno quando ancora in partnership con MV Agusta sondavano il terreno dello JuniorGP Moto2 e della Supersport spagnola. 

Madrina della serata Vera Spadini accompagnata da Sandro Donato Grosso e da Rosario Triolo, voce della Moto2 di Sky Sport, dj set di Marco Melandri ad intervallare le fasi della presentazione del team e dei piloti

Forward Racing:"Just keep moving Forward"


E’ il motto di questa stagione, comparso su tutti i social network del team che accompagnerà la squadra in questo nuovo anno zero di un “Back to the Future” nuovamente come costruttore di telai, affiancandosi dunque a Kalex e Boscoscuro dopo l'interruzione della partnership con MV Agusta.

Sono felice di essere ripartito – dice Giovanni Cuzari – da due anni non riuscivo ad andare al box. Questa ripartenza è il frutto del sacrificio di un paio di persone e di partner strategici che hanno fatto un inverno di inferno facendomi tornare la voglia di scommettere su noi stessi.

Torniamo a fare il costruttore – prosegue il patron del team – come nel 2014 con Aleix Espargarò quando poi abbiamo vinto la classifica Open della MotoGP. E’ il sogno di tornare a quei tempi e la moto riprende un po’ quei concetti.”

Come è nato effettivamente il progetto lo spiega sempre lo stesso Cuzari verso la fine dell’intervista: “Cambia tutto rispetto all’anno scorso. A partire dal Mugello dello scorso anno ci siamo riuniti io, Robimoto, un altro pazzo come me, e Luca Sandrucci e i ragazzi del team e ci siamo detti che non possiamo stare in P20-P22. Tocca inventarci qualcosa di importante. Il primo disegno è arrivato il 13 gennaio e oggi siamo qui con la moto fatta, anche se la nuova aerodinamica arriverà verso la seconda-terza gara.” 

La moto, la nuova creatura di Forward Racing 


 

Se per il team è un “Ritorno al futuro”, lo è anche per la moto. Aerodinamica e grafiche riprendono molto quella bellissima Yamaha Forward del 2014 che ha portato Aleix Espargarò in pole a Barcellona, al podio di Aragon sotto l’acqua e alla vittoria del trofeo Open. Come diceva Giovanni Cuzari in precedenza, l’aerodinamica però non è quella definitiva, la si vedrà solamente alla seconda-terza gara del campionato.

Ramirez e Escrig in sella per tornare ai vertici della Moto2


 

La squadra svizzera può contare sul confermato Marcos Ramirez e sul rookie Alex Escrig, già wild card a Valencia lo scorso anno con il team in vista della sua promozione come compagno di squadra di Ramirez.

Dice Giovanni Cuzari dei due piloti: “Ho chiesto loro di tornare ad emozionarci per emozionarvi. Per fare queste cose qui tocca fare le cose per bene. Abbiamo un rookie, un altro matto come noi, e Marcos che ha la velocità dentro e ci darà tante soddisfazioni.”

Due anni fa quando sentivo di poter stare davanti – dice Ramirez – mi sono rotto la spalla e sono stato male tutto l’anno. L’anno scorso non abbiamo cominciato male ma col tempo ho perso fiducia. La moto di quest’anno è migliore di quella dello scorso anno e spero di vincere delle gare.”

Alex Escrig dal canto suo l’anno scorso ha fatto la Moto2 nell’ambito dello JuniorGP e la MotoE ma il suo percorso è pressochè identico a quello di Fermin Aldeguer, anch’egli arrivato al Motomondiale da altre categorie. “In Moto3 – dice Escrig – arrivano tanti piloti alti e quando sei alto non è facile vincere in quella categoria. Ho cambiato passando alle moto più grandi e ho vinto. Quest’anno punto a vincere il Rookie of the Year.”

Il team Forward Racing sarà in pista settimana prossima a Portimao per i test in vista dell’inizio della stagione fissato per il 26 marzo proprio sul tracciato dell’Algarve.

calendario moto2

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi