Moto2 GP Catalunya: Roberts si prende le FP2, Canet resta leader

Moto2 GP Catalunya: Roberts si prende le FP2, Canet resta leader© Luca Gorini

L'americano svetta su tutti nella seconda sessione di giornata, precedendo il pilota spagnolo e Pedro Acosta, il più veloce sul passo

03.06.2022 ( Aggiornata il 03.06.2022 16:52 )

La classe di mezzo è tornata in pista per la FP2, un turno importante per iniziare a sistemare le moto in vista della gara. Le alte temperature climatiche e dell'asfalto hanno condizionato in parte le prestazioni, quantomeno per quanto riguarda il time-attack. Infatti la maggior parte dei piloti non è riuscita a migliorare i tempi fatti registrare al mattino; pertanto resta leader della combinata Aron Canet, davanti ad Augusto Fernandez e Jake Dixon. Come detto però, le FP2 sono state importanti per iniziare a capire quali possono essere i valori in campo. In tal senso può sorridere Joe Roberts, il più veloce davanti ad Aron Canet e Pedro Acosta.

Acosta il migliore sul passo, ancora in difficoltà Vietti


Joe Roberts, complice un turno sempre in crescendo, si è preso la leadership del turno, piazzando la sua moto davanti a quella di Canet e Acosta. La prima vittoria in Moto2 sembra aver sbloccato il campione del mondo in carica della piccola cilindrata, apparso tra i più veloci non solo sul giro secco ma anche sul passo gara. Per il rookie spagnolo resta da migliorare ancora qualcosa, in particolar modo nell'ultimo settore di pista, ma la sensazione è che la velocità espressa al Mugello può essere riproposta. Buon quarto tempo per Lorenzo Dalla Porta, che però al momento resta ancora indietro nella classifica combinata dove occupa la 13esima posizione davanti a Celestino Vietti, in difficoltà e fuori dalla top ten nelle FP2.

Quinto crono per Alonso Lopez, ancora una volta più veloce del compagno di squadra Fermin Aldeguer. Alle spalle si piazza il connazionale Augusto Fernandez, che come detto, resta in seconda posizione nella combinata grazia al tempo della FP1. Si conferma veloce la sorpresa del mattino, Bo Bendsneyder, settimo davanti a Jake Dixon, Albert Arenas e Ai Ogura, quest'ultimo ancora alla ricerca del miglior feeling su una pista che al momento non lo esalta. 15esimo tempo in combinata per Tony Arbolino, 22esimo Stefano Manzi e poi in fondo allo schieramento Niccolò Antonelli, 27esimo e Simone Corsi, 30esimo.

Classifica combinata del venerdì


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi