Moto2 Portogallo: Joe Roberts vince dopo la paura, Vietti sul podio

Moto2 Portogallo: Joe Roberts vince dopo la paura, Vietti sul podio© Luca Gorini

L'americano vince una gara spezzata in due dalla bandiera rossa esposta dopo una caduta che ha coinvolto molti big. Vietti, secondo, allunga nel Mondiale

24.04.2022 ( Aggiornata il 24.04.2022 16:58 )

Grande paura a Portimao, dove la Moto2 ha concluso il weekend di gare del Motomondiale. Una gara, quella della classe intermedia, che stava scorrendo via serena, fino a quando una caduta multipla provocata dalla pioggia ha gelato pubblico e addetti ai lavori: crash che ha coinvolto i primi classificati, ovvero Canet, Beaubier, Ogura, Arbolino, Fernandez, Chantra e Lowes.

GP Portogallo: Quartararo trascina la Yamaha al successo

Roberts "erede" di Kocinski


Bandiera rossa inevitabile e gara poi ripresa sulla distanza di 7 giri e griglia ridotta a 17 piloti: una sorta di Sprint Race che ha sorriso a Joe Roberts, al primo successo in carriera nel Motomondiale, primo americano a vincere nella classe di mezzo dopo John Kocinski (1990). Ma a gioire è Celestino Vietti, secondo al traguardo al termine di un weekend da dimenticare almeno fino all’interruzione del GP. Il piemontese incamera così 20 punti che gli consentono di allungare nel Mondiale, anche grazie agli “zeri” accusati dai suoi avversari.

Navarro a podio


Il podio è completato da Jorge Navarro, mentre Marcel Schrotter deve accontentarsi del quarto posto dopo aver sognato un piazzamento tra i primi tre. Quinta piazza per Manuel Gonzalez, seguito da Fermin Aldeguer e Jeremy Alcoba.

Altra giornata no per Nicolò Antonelli, caduto, mentre lasciano l’Algarve con qualche punticino sia Romano Fenati, 11esimo, che Alessandro Zaccone, 15esimo e ultimo dei classificati.

Non classificato Jake Dixon, caduto mentre era al comando della seconda parte della corsa.

La classifica


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi