È di Aldeguer il venerdì della Moto2 di Austin, Arbolino protagonista

È di Aldeguer il venerdì della Moto2 di Austin, Arbolino protagonista© Luca Gorini

Fermin e la Boscoscuro i più veloci di giornata, Tony prenota un posto sul podio texano. Scivolata per Vietti Ramus, quindicesimo 

08.04.2022 ( Aggiornata il 08.04.2022 21:56 )

Si chiama Fermin, ma non è per nulla fermo, anzi. Aldeguer viaggia forte in Moto2, lo aveva già mostrato in Argentina, e pure negli Stati Uniti è partito col piede giusto. Nella classifica combinata della Moto2 - primo e secondo turno di prove libere, dai quali trarre la classifica finale - il pilota del team Speed Up è il migliore del venerdì.

Migliore, si intende il più veloce: 2'09"155 per la Boscoscuro del team Speed Up, squadra che gode di un telaio artigianale, fatto in casa e assolutamente interessante. Il campione in carica del CEV di categoria lo sfrutta, ponendosi in cima alla lista generale. Luca Boscoscuro ci racconta la sua punta 2022.

FP1 di Augusto Fernandez


Lo spagnolo Augusto Fernandez ha messo tutti in riga nella mattinata - 2'10"489 - precisando come la Moto2 abbia aperto la giornata texana. Dopo il pilota del team KTM, Cameron Beaubier, gran conoscitore di ambiente e tracciato, poiché americano. Italia veloce grazie a Tony Arbolino, terzo.

Celestino Vietti Ramus ha concluso sedicesimo, ma non facciamoci ingannare: il metodo suo e della squadra è di preparare la gara. Avete dubbi? Il piemontese ne ha vinte due, in una è giunto secondo. La leadership di campionato è stata costruita nelle prove libere. Sarà anche in Texas così?

Arbolino trascita l'Italia della Moto2, scivolata per Vietti


Il milanese è, come Vietti, il simbolo itliano della middle class. in forma e il secondo tempo americano lo spiega: protagonista da quando è passato nel team Marc VDS, Tony cerca il podio, chissà che non arrivi proprio al CoTAS di Austin. Attenzione però a Cameron Beaubier, pilota a giocare in casa. 

Il californiano e l'American Racing desidera raccogliere complimenti e premi di fronte al pubblico amico. Jake Dixon, Aron Canet e il resto del gruppo cercano la vittoria, per provare a contrastare l'abbozzo di fuga messo in atto da Celestino Vietti Ramus.

A proposito, dove si trova il leader del mondiale? In quindicesima posizione, non esattamente il suo potenziale, è stato protagonista di una caduta. I connazionali Simoni Corsi, Lorenzo Dalla Porta, Romano Fenati e Alessandro Zaccone non sono distati dal portacolori Mooney VR46, per ora. Vediamo se anche in qualifica e gara ne copieranno il passo.

I tempi della Moto2 di Austin


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi