Moto2, GP Argentina: Aldeguer in pole, battuto il record di Marc Marquez

Moto2, GP Argentina: Aldeguer in pole, battuto il record di Marc Marquez© Luca Gorini

Il pilota del Team Boscoscuro, classe 2005, ha impressionato in qualifica, prendendosi la prima pole position di carriera. Tony Arbolino chiude la prima fila, mentre fatica Pedro Acosta 

02.04.2022 ( Aggiornata il 02.04.2022 21:13 )

L'atipico sabato del terzo appuntamento stagionale si è concluso con qualche sorpresa e molte certezze per la Moto2, dominata dal giovanissimo Fermin Aldeguer nelle prove libere, con Augusto Fernandez e Chantra particolarmente veloci.

La sessione di qualifica non ha deluso le aspettative, avendo nuovamente mostrato quanto fatto vedere nelle prime due gare della stagione, con molti piloti veloci, tutti vicini tra loro ed in grado di lottare per il podio nella gara di domani. Alla fine la pole position è andata proprio a Fermin Aldeguer, autore di una prestazione monstre, in cui ha mostrato un'abilità di guida e una padronanza della moto di alto livello.

Prima pole in carriera e record


Con questo risultato Aldeguer diventa il poleman più giovane della storia della classe di mezzo, togliendo il record a Marc Marquez che a Silverstone, nel 2011, aveva agguantato la pole position poco più che maggiorenne. Lo spagnolo invece, compirà 17 anni tra tre giorni, il che rende tutto ancor più significativo. Il pilota del Team Boscoscuro ha fatto la differenza in tutte le sessioni di prove svolte fino ad ora e la qualifica non ha fatto eccezione, mostrando una velocità superiore soprattutto nella seconda metà della pista, dove è stato imprendibile per tutti. 

Solo 17° Pedro Acosta


Alle spalle del giovanissimo spagnolo si è piazzato Augusto Fernandez, che in tutte le sessioni ha tallonato il connazionale e sembra avere le carte in regola per poterlo fare anche in gara. Ottimo risultato anche per Tony Arbolino, autore del terzo tempo che gli permetterà di partire per la seconda volta in tre gare dalla prima fila. La seconda fila è aperta da Arenas, capace di mettersi alle spalle il poleman della scorsa gara, Dixon. Partirà dalla sesta casella il leader del campionato Celestino Vietti, che come già visto a Mandalika ha leggermente faticato sul giro secco ma sembra avere il passo gara per poter lottare per il podio. Un contesto tecnico simile a quello di Chantra, veloce sul passo ma solo settimo, davanti ad Ogura, Bendsneyder e Gonzalez.

Qualche problema in più invece per Pedro Acosta, 17esimo e apparso in difficoltà con la moto, non riuscendo ad esibire un buon feeling tale da permettergli (al momento) di essere considerato tra i papabili per il podio.

Le classifiche di Q2 e Q1


Moto3 Argentina, qualifiche: Garcia conquista la pole, Rossi è quarto

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi