Moto2 GP Qatar: vittoria sontuosa per Celestino Vietti

Moto2 GP Qatar: vittoria sontuosa per Celestino Vietti© Luca Gorini

Pole position sabato, vittoria e giro veloce domenica: il piemontese ha completato un weekend perfetto, vincendo in solitaria la gara di Losail. Il podio è completato da Canet e Lowes

06.03.2022 ( Aggiornata il 06.03.2022 15:30 )

Dopo il trionfo di Andrea Migno in Moto3, è stato Celestino Vietti a regalare la seconda gioia di giornata ai colori italiani conquistando la vittoria nel GP Qatar della classe Moto2.

Scattato dalla pole position, il portacolori del team VR46 ha mantenuto la testa della corsa dall’inizio alla fine, imprimendo alla corsa un ritmo insostenibile per gli avversari. Per il nativo di Ciriè è il primo successo nella classe intermedia, condito anche dal giro veloce. 

Canet staccato


Aron Canet ha provato a ricucire il gap, ma ha dovuto arrendersi dinanzi alla costanza mostrata dal pilota piemontese. L’alfiere Pons Racing ha così concluso la gara in seconda posizione, raccogliendo comunque un buon piazzamento che permette allo spagnolo di mettere 20 punti in cascina.

Dietro i primi due, irraggiungibili per il resto del gruppo, a regalare emozioni ci ha pensato la lotta per il gradino più basso del podio: a spuntarla è stato Sam Lowes, bravo ad approfittare di un contatto all’ultima curva tra Augusto Fernandez, quarto, e Ai Ogura, sesto al traguardo.

Arbolino mai domo


Buona la gara di Tony Arbolino: il pilota Marc VDS è stato a lungo in lotta per il podio, prima di doversi accontentare di un ottimo quinto posto davanti al già citato giapponese. 

La top ten è completata da Jorge Navarro, Joe Roberts, Cameron Beaubier e Marcel Schrotter.

Gara difficile per due dei protagonisti più attesi della vigilia, Pedro Acosta e Fermin Aldeguer: i due rookie, protagonisti di un errore allo start, hanno terminato la gara rispettivamente in 12esima e 16esima posizione. Tra gli italiani, troviamo in zona punti Romano Fenati, 15esimo.

Giornata difficile per Simone Corsi, che ha ricevuto 3 secondi di penalità al termine del GP per un contatto con Barry Baltus

MotoGP Qatar, Marini commenta le Qualifiche: "Difficile essere veloci"

La classifica


gara

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi