Test Portimao, Moto3: Riccardo Rossi porta in alto il SIC58

Test Portimao, Moto3: Riccardo Rossi porta in alto il SIC58© Luca Gorini

A Portimao è il genovese della squadra Honda di Paolo a svettare. Andrea Migno è terzo, in mezzo ai due italiani c'è lo spagnolo Ivan Ortola

20.02.2022 ( Aggiornata il 20.02.2022 14:36 )

Rispetto a ieri, oggi il vento portoghese ha deciso di placare la propria ira, lasciando ai protagonisti della Moto3 una condizione di pista decisamente più favorevole. Lo ha dimostrato la Moto2: a Portimao splende sì il sole, ma le raffiche fastidiose sono andate a caccia di altro.

La caccia per il tempo migliore, invece, è partita subito. Fresco come una rossa, intenzioato a ben figurare coi colori SIC58 Squadra Corse, Riccardo Rossi ha attaccato il crometro, siglando 1'48"031. Il genovese è al debutto con la Honda messa in pista dalla squadra di Paolo Simoncelli.

Il britannico Scott Ogden è andato forte, ma Andrea Migno non è rimasto a guardare. Il romagnolo è terzo con la KTM Snipers, a nemmeno mezzo secondo dal connazionale. I due italiani sono intermezzati da un rookie e, al momento, sono i migliro azzurri del lotto.

Surra, Nepa e Bertelle: la Moto3 tricolore a Portimao


Nel gruppone di nomi pretendenti al titolo, ci piace considerare i nostri in qualità di outsider. Lo sarà Alberto Surra, ad esempio, punta Snipers e al primo anno da titolare fisso di classe. Il piemontese è diciottesimo, ma sappiamo come abbia il potenziale da top ten o anche meglio.

Stefano Nepa e MTA hanno trovato una KTM evoluzione un po' cambiata rispetto alla precedente versione. Il pilota abruzzese ne sta prendendo le misure e nel frattempo è diciannovesimo. Pure lui può ambire a grandi risultati, poiché giovane ma già esperto di categoria. Oltre che veloce.

Matteo Bertelle è ventiquattresimo, ma ha il potenziale per risalire presto. Il vice campione CIV Moto3 ha fatto meglio del titolato Moto3, Elia Bartolini, situato quattro posizioni più in basso. I due si ritroveranno davanti come già fatto nei confini nazionali? Noi diciamo di sì: è solo questione di tempo.

I tempi della FP4 di Portimao


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi