Test Moto2, Moto3: solo Ai Ogura è più veloce del rookie Acosta

Test Moto2, Moto3: solo Ai Ogura è più veloce del rookie Acosta© Luca Gorini

Lo spagnolo è già al livello dei rivali più esperti, e soffia sul collo al leader giapponese di metà giornata. In Moto3 è Deniz Oncu a guidare il gruppo: una scivolata non toglie al turco il primato di classe

16.02.2022 15:22

Prendiamo con il beneficio dell'inventario questo test Moto2 e Moto3 in atto a Jerez, perchè in pista non ci sono tutte le formazioni 2022, e per il fatto che alcuni protagonisti stiano "semplicemente" togliendo la ruggine invernale. Detto ciò, è già interessante notare i riscontri offerti dal circuito intitolato ad Angel Nieto.

Primo su tutti, il tema fenomeno: Pedro Acosta è lì, cioè, in alto nella lista dei nomi appartenenti alla Middle Class. Il campione in carica della piccola cilindrata sta prendendo sempre più confidenza con la KTM spinta dal propulore Triumph tre cilindri, tanto da soffiare sul collo al nippo Ai Ogura, leader di metà sessione e più esperto dello spagnolo.

Per il rappresentante del Team Asia il crono di 1'41"351, con 38 passaggi completati. Per il rookie più atteso il tempo di 1'41"942, ma 8 giri in meno all'attivo. Considerando che il nippo abbia in carriera un anno completo di Moto2, mentre Pedro sia al suo terzo test, ci sbilanciamo il giusto: Acosta è al livello dei rivali più rodati, e di alcuni anche meglio.

Deniz Oncu svetta nella Moto3, nonosta una innocua scivolata


Continuando con Acosta, guardate la lista dei tempi: Pedro si è messo alle spalle Fermin Aldeguer, Aron Canet, Augusto Fernandez, Jake Dixon, Cameron Beaubier e il resto del plotone che, ripetiamo, conosce meglio la Moto2. Solo Filip Salac sta scoprendo i trucchi della categoria, al pari di Niccolò Antonelli, compagno di squadra di Celestino Vietti Ramus nel Mooney VR46. Romano Fenati e Alessandro Zaccone la stanno ritrovando: l'ascolano dopo il ritorno in Moto3, il romagnolo l'aveva disputata nel CEV spagnolo, però con propulsori CBR 600.

Tra i presenti iscritti alla Entry Class, Deniz Oncu si è fatto subito notare. In primis, per il crono di riferimento siglato, poi per una scivolata - per fortuna innocua - ma che lo ha mandato su tutte le furie. La KTM del turco è in alto, grazie all'1'46"871, poco meglio di Tatusuki Suzuki, nel frattempo passato da SIC58 Squadra Corse a Leopard Racing, sempre rimanendo in orbita Honda.

David Salvador è in azione con la moto del team verde acqua, perché il titolare Dennis Foggia è rimasto a casa per rimettersi in piena forma fisica. Potete notare, nel gruppetto di Moto3, la prestazione di Ana Carrasco: la Pink Warrior - titolato Supersport 300 edizione 2018 - si sta difendendo egregiamente in mezzo ai rivali del sesso opposto.

La classifica alle ore 14


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi