Moto2, test Valencia: buona la prima per Vietti e Antonelli

Moto2, test Valencia: buona la prima per Vietti e Antonelli

Alcuni piloti della classe di mezzo si sono ritrovati a Valencia per dei test privati che, di fatto, anticipano l'unica data ufficiale prevista per il 19 febbraio a Portimao

06.02.2022 ( Aggiornata il 06.02.2022 16:41 )

La Moto2 inizia a scaldare i motori in vista di una stagione che si prospetta essere tanto equilibrata quanto interessante. Tra i favoriti del 2022 c'è sicuramente Celestino Vietti, autore di una seconda parte di stagione 2021 in crescendo, mentre tanta curiosità aleggia nel box di Niccolò Antonelli, al suo primo anno nella categoria di mezzo dopo 10 stagioni in Moto3. I due piloti del Mooney VR46 Racing Team hanno ben figurato nella prima uscita stagionale, mostrando una continuità di lavoro e di prestazione rispetto all'unico precedente test svolto in ottica 2022, a novembre.

Vietti ai piedi del podio virtuale, ottavo Antonelli


Il primo approccio è sembrato positivo per i due italiani, intenti a trovare il set-up di base alla moto, lo dimostra il quarto miglior tempo di Celestino Vietti alle spalle di Chantra, Lowes e Arbolino, tutti molto vicini. Ottavo crono per Antonelli, concentrato nell'acquisire feeling con la nuova moto e distante 9 decimi dal compagno di squadra. Al termine del test entrambi i piloti si sono detti soddisfatti, a partire da Vietti che nonostante una caduta torna a casa contento: "Bilancio positivo: abbiamo lavorato su diversi aspetti per poter prendere le misure della nuova Kalex e trovare un setting base buono da poter sfruttare durante tutta la stagione. Oggi una caduta ha rallentato il programma, peccato, ma andiamo a casa soddisfatti".

Per Antonelli invece il lavoro si è concentrato sulla posizione in sella alla moto: "Due giornate importanti: abbiamo incentrato il lavoro sulla posizione in sella per poter essere più comodo alla guida. Abbiamo fatto diverse prove, ma siamo poi riusciti a trovare il feeling che volevamo e a fare un passo in avanti anche a livello di tempi. Sono contento, è andata come mi aspettavo. Continuiamo a lavorare sodo con tutta la squadra verso il prossimo test".

Un primo step importante e che in parte ha dato i frutti sperati, come dichiarato anche dal team manager, Luca Brivio: "È stato bello tornare in pista dopo un lungo inverno, sono stati due giorni intensi, ma nel complesso positivi. Celestino si è subito trovato bene in sella alla nuova Kalex e le sensazioni sono più che positive. Ha ancora molto da lavorare, ma il primo impatto è buono. Bene anche Niccolò che ha chiuso in crescendo oggi pomeriggio. Continuiamo in questa direzione, a lavorare e ad aiutarlo nel suo apprendistato nella nuova categoria. Andiamo verso Jerez e poi Portimao motivati a fare bene". 

Il 16 febbraio i due piloti torneranno in pista a Jerez per poi approdare a Portimao per l'unico test ufficiale della Moto2 in cui saranno presenti tutti i piloti.

MotoGP, Test Sepang: prima giornata a due facce per il team VR46

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi