Gli obiettivi del team Forward tra Moto2, JuniorGP ed ESBK

Gli obiettivi del team Forward tra Moto2, JuniorGP ed ESBK© Forward Racing

Le ambizioni sono alte per il team di Giovanni Cuzari che nel 2022 porterà in pista ben sei piloti in tre categorie con un occhio al Mondiale Supersport 2023

04.02.2022 ( Aggiornata il 04.02.2022 22:59 )

In un mondo di presentazioni monotone e con le livree tutte uguali tra loro (salvo rari casi), ben vengano realtà come il team Forward Racing Mv Agusta che ancora realizzano eventi in presenza ed in location mai banali.

Per la presentazione del programma sportivo 2022 del team è stato scelto non a caso un concessionario MV Agusta che verrà inaugurato a breve ma che è servito come base d’appoggio per tutta la squadra. 

E l’impegno per questa stagione è di quelli corposi. Il team infatti sarà presente in ben tre categorie e con un totale di sei piloti, quattro spagnoli e due italiani. Al progetto Moto2 mondiale con il veterano Simone Corsi e la new entry Marcos Ramirez, si aggiunge la presenza nello JuniorGP Moto2 con Hector Garzo, assente per motivi di salute, ed il giovane Nicola Gianico.

La terza squadra è quella della SSP dell’ESBK grazie alla partnership con il team spagnolo Xtech Racing. Le due F3 800 saranno guidate da Maria Herrera e dal nippo-spagnolo Daijiro Sako. Da tenere d’occhio soprattutto la SSP dell’ESBK perché, come diceva Giovanni Cuzari nella nostra intervista, Forward valuterà l’ingresso nella SSP Mondiale nel 2023 monitorando le prestazioni nel campionato spagnolo.

Gli obiettivi di team e piloti


Avere sei piloti in tre squadre impone al team di monitorare da vicino le prestazioni di tutti. Ed il fatto di avere due F2 in griglia nello JuniorGP Moto2 aiuterà il team della Moto2 mondiale a sviluppare la moto, quasi interamente riprogettata per essere ancor più competitiva in questa stagione.

L’obiettivo dichiarato della squadra Moto2 Mondiale è quello di migliorare quanto fatto nella stagione precedente, chiusa con la doppia pole (Q1 e Q2) di Valencia con Simone Corsi e provare a lottare stabilmente nella top 10 ed a ridosso del podio. A questo serve l’innesto di Marcos Ramirez, un pilota molto veloce e che sa come si sta davanti.

Tutta nuova invece la realtà dello JuniorGP Moto2. Le pretese per lo spagnolo Garzo e Gianico sono alte, lottare per qualcosa di importante in tutte le gare del campionato e provare anche a giocarselo.

Osservati speciali come anticipato i due piloti della SSP dell’ESBK, Maria Herrera e Daijiro Sako. Dai risultati della squadra dipenderà l’eventuale ingresso di Forward Racing nella SSP del 2023.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi