Moto2 GP Portogallo, Bastianini: “Stagione fantastica. Difficile trovare le parole”

Moto2 GP Portogallo, Bastianini: “Stagione fantastica. Difficile trovare le parole”© Milagro

Il romagnolo del team Italtrans centra il primo titolo mondiale della sua carriera: “Gara incredibile quella di oggi, impossibile vincerla, ma sono riuscito a chiuderla al quinto posto”

22.11.2020 19:26

La stagione 2020 della Moto2 si conclude con Enea Bastianini campione del Mondo. Il pilota Italtrans è il terzo italiano a centrare l’alloro iridato nella Middle Class dopo Morbidelli e Bagnaia

Al parco chiuso, il pilota romagnolo non trova le parole adatte per celebrare questo incredibile primo titolo della sua carriera, che prelude al passaggio in MotoGP l’anno prossimo con la Ducati del team Esponsorama Racing.

Moto2, GP Portogallo: Gardner trionfa in gara, Bastianini Campione del Mondo

“Una stagione difficile”


Sopraffatto dall'emozione, Enea Bastianini fatica a esprimere le prime sensazioni dopo questa incredibile impresa. “Non so come sentirmi - esordisce il riminese - una stagione fantastica per me, difficile perché il Covid ha reso tutto più difficile. Oggi sono Campione del Mondo ed è una sensazione incredibile. Voglio dedicare questo mondiale ai membri del mio team, alla mia famiglia, alla mia ragazza, al mio preparatore. Credo sia la giornata più bella della mia vita, anche 'Mia' la mia moto è contenta. Gara incredibile quella di oggi, impossibile vincerla, un piccolo disastro per me ma sono riuscito a chiuderla al quinto posto.”

Ai microfoni di Sky il neo Campione del Mondo ne approfitta per approfondire la sua gara e le sensazioni per aver vinto il primo titolo della sua carriera. “Ancora l’abitudine non l’ho fatta per realizzare il tutto - dice il 'Bestia' - oggi è impossibile trovare le parole, è un sogno che si avvera”.

Moto2 GP Portogallo, Lowes: “Con due ossa rotte, il podio era inaspettato”

"Mi sono accontentato di arrivare quinto"


Sul GP di oggi poi aggiunge: “È stata una gara difficile, gestire tutto quanto quando ti trovi lì in mezzo al gruppo non è facile. Quando ho visto che riuscivo a gestire il consumo delle gomme, ho cercato di rimanere attaccato al quarto posto che sapevo fosse Marco (Bezzecchi ndr). Stando così sarei comunque diventato campione e vedendo che Sam Lowes era terzo mi sono accontentato di arrivare quinto”.

Non è stato facile - dice Bastianini - in realtà ho gestito abbastanza bene tutto. Quando ho visto che Luca e Sam andavano velocissimi, ho calato un pochino mettendomi nel gruppo dietro per evitare pericoli. Alla fine quando ho visto che c’erano Fernandez, Martin e compagnia, mi sono messo di nuovo a spingere”.

I ringraziamenti sono doverosi alla fine di questa stagione per Enea: “Voglio ringraziare la Dorna perché ha fatto un gran lavoro quest’anno a farci correre".

Moto2 GP Portogallo, Marini: “Ho dato il massimo, non ho rimpianti”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi