Test Barcellona: Pedro Acosta il più veloce a metà giornata, seguono Quartararo e Yamaha
Valentino Aggio
Pubblicato il 18 maggio 2026, 13:24
Comincia a scendere la pioggia al Montmeló in concomitanza con la pausa di metà giornata ai test di Barcellona, gli ultimi per quanto riguarda la era 1000cc MotoGP. Pedro Acosta si conferma come più veloce a metà giornata, davanti alla Yamaha di Fabio Quartararo e alla KTM di Enea Bastianini. Da segnalare l'infortunio di Jorge Martín.
Acosta sempre veloce, sorprende Yamaha
Dopo aver perso un potenziale 4° posto all'ultima curva nella gara di ieri, Pedro Acosta continua a lavorare sulla KTM RC16. Il pilota spagnolo ha chiuso col miglior tempo a metà giornata che, viste le condizioni meteo, potrebbe anche essere la leadership definitiva a fine giornata. Il crono è di 1:38.767 ed è di soli 64 millesimi migliore rispetto al primo inseguitore. Le novità sembrano funzionare in Yamaha. Reduce dal miglior piazzamento stagionale, questa mattina Fabio Quartararo è sceso in pista con delle nuove ali sulla sua M1. Una nuova modifica aerodinamica che sembrerebbe aiutare il francese, anche se quella dell'iridato 2021 è l'unica Yamaha in top 10. Altro protagonista sfortunato del GP di ieri, Enea Bastianini, conferma la sua velocità col terzo tempo davanti al compagno di squadra Maverick Viñales.
A seguire le due Aprilia del team Trackhouse guidate da Raúl Fernández e Ai Ogura, entrambi penalizzati al termine della gara dopo aver causato i contatti con Martín e Acosta. Settima posizione per Fermín Aldeguer, che proprio ieri ha festeggiato il primo podio dell'anno come Pecco Bagnaia (10°). Chiudono la top 10 Franco Morbidelli (8°) e la Honda di Diogo Moreira (9°). Undicesima posizione per Marco Bezzecchi, mentre Luca Marini è 14°. Il pilota HRC ha provato un nuovo casco in mattinata dall'aerodinamica diversa rispetto a quello usato fino al GP di Barcellona.
Di Giannantonio assente, Martín infortunato
In generale, è stata una mattinata piuttosto tranquilla al Montmeló. Non è sceso in pista il vincitore di ieri Fabio Di Giannantonio. Parte lesa del terribile incidente nel quale è stato Álex Márquez ad avere la peggio, il ducatista del Pertamina Enduro VR46 Racing Team ha preferito focalizzarsi sul recupero in vista del Gran Premio d'Italia al Mugello.
È andata decisamente peggio a Jorge Martín. Il pilota Aprilia ha raggiunto quota sei cadute a Barcellona: Martín è stato vittima di una caduta in curva 7 che ha costretto i commissari ad esporre la bandiera rossa. Il madrileno lamenta dolori sia al gomito sinistro che alla gamba destra, per questo motivo sono stati svolti degli esami preliminari al centro medico del circuito. Nonostante non siano state evidenziate fratture visibili, il pilota è stato comunque portato all'Ospedale Dexeus di Barcellona per ulteriori accertamenti.
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading


