RC16 evoluta anche con Pol, tester con velocità da titolare: le quattro cilindri austriache fanno sul serio
Contingente KTM di assoluto rilievo a Jerez de la Frontera, sede dei test MotoGP in azione dopo il weekend ufficiale. TRa team Red Bull Factory, Red Bull GASGAS e collaudatori, le RC16 costituiscono una pattuglia ragguardevole, anche perché è arrivato Pol Espargarò a dar man forte.
Notate i dettagli: il parafango presenta una fessura anteriore a tagliare il particolare stesso, soluzione a conferire aerodinamicità e possibilità di raffreddare lo pneumatico anteriore. Lateralmente, si vede qui sotto, la ruota è in parte coperta: i dischi Brembo in carbonio godono di deflettori simili ma più abbondant di quanto visto su Ducati e Aprilia. Tagliare l'aria e raffreddare i bollenti spiriti è complicato.
Come scaricare i cavalli a terra. Si dice che in valori massimi la RC16 sia al livello della Desmosedici. Non potendolo provare, notiamo la continua ricerca in galleria del vento, riguardante pure il posteriore. Le alette piccole e triple per lato, Pol Espargarò non le stava usando. L'attenzione è, nella prima metà dei test, all'avantreno.
Link copiato