KTM reattiva nei test MotoGP di Jerez: Espargarò torna in azione

RC16 evoluta anche con Pol, tester con velocità da titolare: le quattro cilindri austriache fanno sul serio

KTM reattiva nei test MotoGP di Jerez: Espargarò torna in azione

Mirko ColombiMirko Colombi

Pubblicato il 29 aprile 2024, 13:35 (Aggiornato il 29 aprile 2024, 14:13)

Contingente KTM di assoluto rilievo a Jerez de la Frontera, sede dei test MotoGP in azione dopo il weekend ufficiale. TRa team Red Bull Factory, Red Bull GASGAS e collaudatori, le RC16 costituiscono una pattuglia ragguardevole, anche perché è arrivato Pol Espargarò a dar man forte.

La RC16 sfida vento e cavalli

Notate i dettagli: il parafango presenta una fessura anteriore a tagliare il particolare stesso, soluzione a conferire aerodinamicità e possibilità di raffreddare lo pneumatico anteriore. Lateralmente, si vede qui sotto, la ruota è in parte coperta: i dischi Brembo in carbonio godono di deflettori simili ma più abbondant di quanto visto su Ducati e Aprilia. Tagliare l'aria e raffreddare i bollenti spiriti è complicato. 

Come scaricare i cavalli a terra. Si dice che in valori massimi la RC16 sia al livello della Desmosedici. Non potendolo provare, notiamo la continua ricerca in galleria del vento, riguardante pure il posteriore. Le alette piccole e triple per lato, Pol Espargarò non le stava usando. L'attenzione è, nella prima metà dei test, all'avantreno.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP, Ducati a Misano pensa già al 2027

Con il cambio regolamentare che limiterà l’utilizzo delle appendici aerodinamiche, a Borgo Panigale giocano d’anticipo portando in pista un nuovo pacchetto di ali e carene

Test Misano, Marquez: “Pressione per il match point? Vorrei sentirla, con lei rendo meglio”

Marc spiega: "Ho lavorato in ottica test di Valencia, con i due pacchetti aerodinamici ho fatto lo stesso tempo. Stoner? Ho visto che ha parlato molto con Bagnaia"