Bagnaia: “Il tempo è venuto senza time attack, meglio di anticipare la gara”

Bagnaia: “Il tempo è venuto senza time attack, meglio di anticipare la gara”© Luca Gorini

Al comando dopo la prima giornata di test in Qatar, il campione del mondo non ha utilizzato la copertura più soffice per l’attacco al tempo

20.02.2024 ( Aggiornata il 20.02.2024 14:07 )

Soddisfatto dei progressi della GP24, Francesco Bagnaia dopo il titolo conquistato a Valencia ed il miglior tempo fatto segnare a Sepang, anche a Lusail il piemontese ha dettato il passo fermando il cronometro in 1’52”040 e staccando Martin di 220 millesimi. A testimoniare come la nuova Desmosedici sia nata sotto una buona stella, il tempo è lo stesso fatto registrare da Bagnaia in qualifica pochi mesi fa ma in questa occasione non ha utilizzato la copertura più morbida a disposizione.

FRANCO MORBIDELLI SULL'INCIDENTE DI PORTIMAO: "UN GRANDE RISCHIO"

La moto migliora ad ogni uscita

Già a Valencia dopo il primo test sul nuovo prototipo, Francesco Bagnaia era molto soddisfatto dei progressi del prototipo 2024 rispetto alla più “complessa” GP23. Passi avanti mostrati sia a Sepang che nel primo giorno in Qatar: “È stata una giornata molto positiva, non subito perché ho avuto qualche difficoltò all’inizio ma dopo è andata tutto in crescendo. Siamo riusciti a portare avanti il lavoro che abbiamo prefissato, la cosa incredibile è che sono riuscito a fare lo stesso identico tempo della qualifica senza mettere la soft ed è molto positivo”. Ha detto l’originario di Chivasso ai microfoni di Sky al termine della prima. Le settimane che hanno sparato il test malese da quello in Qatar hanno permesso a Ducati di lavorare sui dati raccolti nei primi test in modo da portare in pista nuove soluzioni che hanno permesso di migliorare ancora il comportamento del motore della Desmosedici GP24: “Penso che venga dal fatto che siamo migliorati ancora rispetto alla Malesia, soprattutto nell’erogazione. Abbiamo portato avanti il lavoro sulla carena che ha un ottimo potenziale sotto certi punti di vista, è un po’ peggio in altri ma adattando il setting alla carena, domani riusciremo a fare un altro step avanti”. Se un anno fa Bagnaia con la GP23 era, soddisfatto a metà della moto che lo ha fatto faticare per tutta la stagione nel trovare un setup che lo appagasse, con la GP24 sembra veramente amore a prima guida: “Assolutamente, domani finiremo il lavoro prima del via della stagione, penso sia molto buona”.

TEST MOTOGP QATAR: BAGNAIA TIENE A BADA MARTIN E CHIUDE IN VETTA

Veloci ma la gara va anticipata

A confermare ancora una volta la velocità della Desmosedici GP24 nelle mani di Francesco Bagnaia il miglior tempo di giornata arrivato senza aver montato la gomma soft: “Non era un time attack, con la media avevo portato avanti la gomma fino a fine gara facendo il mio best in 52.9. Abbiamo messo la gomma nuova perché quella era finita e non potevamo andare avanti a lavorare con quella ed è venuto un tempo molto veloce senza doverlo cercare”. La tranquillità del lavoro svolto in pista, permette a Bagnaia di guardare anche già al weekend di gara che sarà tra 20 giorni. Il due volte campione del mondo MotoGP ha oggi l’autorità per poter sottoporre a Dorna ed il MotoGP Steward Panel la possibilità di anticipare la gara alle 18 come avvenuto lo scorso ottobre invece che alle 20 come programmato in questa stagione: “Secondo me sarà fondamentale chiedere di anticipare la gara, perché alle 20 c’è freddo e sarà più complicato. È un qualcosa di cui però parleremo più avanti, ne parlerò con gli altri piloti ed è una cosa che potrebbe aiutare tutti”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi