Test Sepang: Martin al comando nella prima giornata, Acosta già 2°

Test Sepang: Martin al comando nella prima giornata, Acosta già 2°© Luca Gorini

Il vice campione 2023 è stato il più rapido nel Day 1, davanti al rookie della GASGAS e a Fabio Quartararo. Marquez 9° con caduta, Bagnaia 16°

06.02.2024 ( Aggiornata il 06.02.2024 11:26 )

Con la prima giornata di test ufficiali della MotoGP a Sepang, ha finalmente preso il via la stagione 2024 della classe regina. Sul tracciato malese sono infatti scesi in pista tutti i piloti, con Jorge Martin ripartito allo stesso modo in cui aveva concluso la scorsa annata, visto che lo spagnolo del team Prima Pramac è stato il più rapido sul giro secco fermando il cronometro in 1'57.951, unico in grado di scendere sotto il muro del 1'58.

Alle spalle del vice campione 2023 troviamo un sorprendente Pedro Acosta, che dopo aver preso confidenza con la GASGAS Tech3 durante le giornate di Shakedown, si è confermato altamente competitivo anche in questo Day 1 chiudendo a 269 millesimi dal tempo di Martin. Bene anche Fabio Quartararo con la Yamaha, terzo e chiamato ad una stagione da protagonista per lasciarsi alle spalle un 2023 più complicato del previsto, con Fabio Di Giannantonio ed Enea Bastianini a chiudere la Top 5 rispettivamente in quarta e quinta piazza.

Bagnaia e Ducati verso il rinnovo: quanti anni ancora assieme in MotoGP?

Marquez in Top 10, Bagnaia 16°


Il migliore dei piloti Aprilia è stato Maverick Vinales, sesto a precedere le Ducati di Alex Marquez, Marco Bezzecchi e Marc Marquez. Quest'ultimo è riuscito a risalire fino alla nona posizione a fine turno, dopo aver occupato a lungo gli ultimi posti per via di una caduta e di alcune noie tecniche, mentre a chiudere la Top 10 troviamo Johann Zarco con la prima delle Honda.

Undicesimo Rins, new entry nel team ufficiale Yamaha, mentre per trovare il bi-campione del mondo in carica Francesco Bagnaia occorre scendere fino alla sedicesima casella. Il piemontese è anche caduto nel corso della giornata, ma è lecito aspettarsi un importante miglioramento già a partire da domani. Infine, Luca Marini ha chiuso diciassettesimo con la Honda, proseguendo il suo adattamento ad una moto profondamente diversa rispetto alla Ducati guidata fino a pochi mesi fa.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi