MotoGP, test Valencia: è già sbocciato l'amore tra Alex Rins e Yamaha?

MotoGP, test Valencia: è già sbocciato l'amore tra Alex Rins e Yamaha?© Luca Gorini

Dopo un difficile 2023 con Honda, lo spagnolo si è trovato immediatamente a proprio agio con la M1, le cui caratteristiche potrebbero sposarsi bene con il suo stile

29.11.2023 17:09

Dopo l'addio di Suzuki, con cui aveva passato ben sei stagioni, per la stagione che si è appena conclusa Alex Rins si era accasato al team LCR Honda. Complice una RC213V davvero difficile da portare al limite ed uno stile di guida “vecchia scuola” ben diverso da quello richiesto dalla moto di Tokyo, lo spagnolo ha vissuto un vero e proprio anno da incubo, segnato fortemente dal brutto infortunio alla gamba rimediato al Mugello e salvato (almeno in parte) soltanto dal magnifico trionfo di Austin, tracciato a lui particolarmente congeniale.

Avanti veloci fino ai test di Valencia in ottica 2024, il numero 42 è salito per la prima volta sulla Yamaha M1 ufficiale al fianco di Quartararo. Con la moto della Casa di Iwata sembra sia sbocciato immediatamente l'amore, avendo trovato un mezzo decisamente più docile e in grado di esaltare il suo stile di guida. La strada verso le posizioni di vertice sarà decisamente in salita, ma la domanda è lecita: sarà Rins a riportare in alto il colosso giapponese?

MotoGP: le novità tecniche dei test di Valencia

Rins: “Mi sono trovato immediatamente bene con la M1”


Sono molto contento, perché già da questo primo giorno con il team ufficiale Yamaha mi sono trovato immediatamente a mio agio con la M1”, ha detto Alex senza nascondere l'entusiasmo. “Abbiamo testato numerose soluzioni, specialmente per quanto riguarda il setup, per poi concentrarci sull'aerodinamica. Le sensazioni sono ottime e mi sono adattato decisamente in fretta alla moto”.

Nelle ultime ore di test ho anche utilizzato delle nuove ali, con cui sento di aver fatto un ulteriore step in avanti non solo dal punto di vista dei tempi sul giro, ma anche e soprattutto nel feeling in sella. Ora non vedo l'ora di provare la moto in gara, ma prima avremo tutto l'inverno per arrivarci pronti”, ha concluso il pilota di Barcellona.

MotoE: il team MT Helmets-MSi al via con una line up tutta spagnola

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi