Test Valencia, Bastianini: “Marquez sarà una spina nel fianco per tutti”

Test Valencia, Bastianini: “Marquez sarà una spina nel fianco per tutti”© Luca Gorini

Enea ha concluso la giornata con ottime sensazioni in vista del 2024: “Finalmente ho lavorato sul setup, aspetto che mi è mancato nei weekend di gara”

28.11.2023 ( Aggiornata il 28.11.2023 17:43 )

Tra i piloti che non vedevano l'ora di lasciarsi alle spalle il 2023 c'era senza ombra di dubbio Enea Bastianini, che al di là della bella vittoria in Malesia ha vissuto un'annata più complicata del previsto e fortemente condizionata dagli infortuni. La giornata di test a Valencia ha dato però inizio (almeno formalmente) al 2024 e le prime sensazioni del pilota ufficiale Ducati con la moto nella nuova configurazione sono state positive.

Honda, si riparte dai test di Valencia: con quali armi?

Bastianini: “La Ducati 2024 è un passo avanti rispetto alla precedente”


Fin dai primi giri, ho trovato una Desmosedici in configurazione 2024 decisamente migliore rispetto alla precedente, soprattutto per quando riguarda l'adattamento al mio stile di guida”, ha spiegato Enea. “Sono contento perché in questa giornata non ha avuto intoppi e ho avuto modo di lavorare sul setup, aspetto fondamentale che però nei weekend di gara c'è poco tempo per approfondire”.

Il motore va forte, mentre mi manca ancora un filo di confidenza in ingresso di curva”, ha continuato il riminese. “Oggi Bagnaia ha fatto delle prove comparative e sembra abbia risolto il problema, mentre noi ci penseremo nei prossimi test in Malesia. Ora però mi godo un po' di meritato riposo, cercando di tornare al cento per cento della forma”.

Tardozzi: "Marquez? Ducati sa gestire i problemi"

“Marquez? E' davanti, ma me lo aspettavo”


Ovviamente non è mancato un parere su Marc Marquez, nuovo compagno di marca di Enea: “Mi è piaciuto il suo primo approccio, va già fortissimo ma me l'aspettavo e credo che possa essere una spina nel fianco per tutti. Peccato non averlo incrociato direttamente in pista, ma lui è impressionante e fa già la curva 8 qui a Valencia come nessun altro è in grado di fare. Chiaramente però il mio primo pensiero in questi test non è stata la sua presenza”.

Infine, essendo vicini a dicembre, non è mancata una richiesta per... Babbo Natale: “Gli chiedo un 2024 un po' meno movimentato rispetto a questa stagione. L'anno prossimo ripartiremo dal Qatar che è una pista amica su cui abbiamo gareggiato da poco e su cui ho già vinto in passato, perciò mi auguro che questo sia di buon auspicio”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi