Meteo inclemente, test infruttuoso: MotoGP 2024 in salita per Yamaha

Giornata di Portimao condizionata dalla pioggia: le novità apportate sulla M1 sono stale solo assaggiate da Quartararo e Rins

Meteo inclemente, test infruttuoso: MotoGP 2024 in salita per Yamaha

Mirko ColombiMirko Colombi

Pubblicato il 26 marzo 2024, 10:36 (Aggiornato il 26 marzo 2024, 12:38)

Ci contava molto il team Monster Energy Yamaha sulla giornata di test aggiuntiva fissata in Portogallo, ma le cose non sono andate come previsto. Ci ha messo lo zampino beffardo un meteo inclemente che, come si sa, inficia parecchio lo sviluppo di una MotoGP moderna, bisognosa di sole e asfalto asciutto. A Portimao era l'esatto opposto, inoltre soffiava un forte vento.

Yamaha meglio della Honda: "Sai che gioia" qualcuno disse

Effettivamente, le M1 malaccio non si sono comportate in Algarve. Fabio Quartararo ha mosso due volte la classifica, Alex Rins ha preso punti domenica. Benino, però non sufficiente: sino a metà 2022, e considerando il blasone del Marchio, la M1 si giocava vittorie, podi e mondiali.

Nel paddock di Portimao i critici hanno notato: "Ha fatto meglio della Honda", ed è vero, ricevendo tal risposta: "Sì, sai che gioia". In questo momento, nessuno tra Iwata e Tokio vorrebbe aggiudicarsi la cosiddetta "Coppa Giappone", perché le posizioni garantite offrono poco e niente.

Il test tenutosi ieri era perciò importante: piccole e riviste ali montate sul codone, questo ridisegnato e ancora più aggressivo, sono servite a poco. Solo 6 passaggi di pista inanellati per il francese, contrariato come se tutto remasse contro. Più filosofico il catalano, qui sotto raffigurato e, ricordiamolo, ultimo pilota ad aver firmato il successo a bordo della RC213 V. Era Austin 2023.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP, Jorge Martin in ospedale: “Continuo a lottare”

Lo spagnolo sui social ha condiviso le foto prima dal letto di ospedale e poi ha immortalato i primi passi che ha fatto nel corridoio

MotoGP, Jorge Martin: “Momento difficile, non so ancora quando rientrerò”

Il campione del mondo in questi giorni era a Milano per il pre-booking dell’Aprilia Tuono 457 che si è svolto al Motoplex