Lecuona torna in MotoGP: è lui il sostituto di Alex Marquez per l’Ungheria

Iker tornerà questo weekend nella classe regina in sella alla Ducati del team Gresini, su una pista a lui amica in cui ha collezionato tre secondi posti in SBK poche settimane fa

Alessandro Di MoroAlessandro Di Moro

Pubblicato il 2 giugno 2026, 11:10

Al Mugello era stato Michele Pirro a salire sulla Ducati Desmosedici del team Gresini Racing come sostituto dell’infortunato Alex Marquez, ancora alle prese con il recupero dal brutto infortunio rimediato a Barcellona. Il pugliese questo weekend sarà però impegnato nel round di Imola del CIV, perciò sul tracciato del Balaton Park per il Gran Premio dell'Ungheria ci sarà un altro pilota in sella al prototipo di Borgo Panigale, ovvero Iker Lecuona, protagonista del mondiale Superbike.

Ezpeleta: "La MotoGP è lo spettacolo più bello del Mondo, ci sono cose che anche la F1 ci invidia"

Ritorno in MotoGP per Iker

Per il pilota spagnolo, da quest’anno portacolori ufficiale Ducati in Superbike al fianco di Nicolò Bulega, si tratterà a tutti gli effetti di un ritorno nella classe regina del Motomondiale, dove ha corso a tempo pieno fino al 2021 per poi approdare in SBK e gareggiare di nuovo in top class come sostituto in Honda per diversi GP del 2023. Quest’anno si sta togliendo parecchie soddisfazioni tra le derivate e vanta ben quindici secondi posti consecutivi, tra cui tre ottenuti proprio al Balaton Park, su cui è pronto a tornare per gareggiare su una Desmosedici per la prima volta.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Crutchlow-LCR, la favola continua: Cal confermato anche a Brno e Assen

L'inglese continuerà a sostituire l'infortunato Zarco a partire dalla Cechia dove, 10 anni fa, ha ottenuto la prima vittoria in carriera proprio al fianco di Lucio Cecchinello

MotoGP, Albesiano: "Questa Honda è già da top 5, ormai passo una settimana al mese in Giappone!"

Il Direttore Tecnico di Honda tra passato, presente e futuro: "Con il giapponese però sono a zero. Non sono soddisfatto dei punti raccolti ma ci siamo avvicinati. Aprilia? Una volta vinto ho considerato il mio lavoro terminato"