GP Italia, Bezzecchi: “Il casco per Zanardi? L’idea mi è venuta poco tempo fa”
“Ho un buon passo, il problema è che vanno forte in tanti” dice il romagnolo di Aprilia dopo il quarto posto nella Sprint

Marco Pezzoni
Pubblicato il 30 maggio 2026, 19:15
Quarto posto Sprint amaro per Marco Bezzecchi che non è riuscito a convertire la pole stratosferica in una vittoria che gli avrebbe garantito una leadership più solida in classifica generale
“Ho frenato un po’ troppo presto – esordisce Bezzecchi – per domani è tutto da vedere, il passo sarà sicuramente un po’ più lento, la soft ha dei chiari vantaggi in alcune zone della guida, idem la media quindi bisognerà valutare, abbiamo dei dati importanti, possiamo comparare i miei con quelli di Raul e di Jorge. Sarà una lunga sera nel box.”
Poi aggiunge: “La pole mi lascia un orologio ed il record della pista che spero rimanga a lungo perché cambiamo moto.”
Bezzecchi tra l’analisi della gara e il momento chiave
Il quarto posto della Sprint forse va un po’ stretto a Bezzecchi in termini assoluti ma è comunque importante nell’ottica del suo campionato. “Speravo di fare di più. Quando ho visto che ho sbagliato la prima curva ho cercato di rimontare e quando sono arrivato dietro a Moreira ho alzato la testa e ho visto che i primi 2-3 erano un po’ lontani. Era inutile rischiare più di tanto. Naturalmente speravo di fare meglio partendo dalla pole position ma le gare sono anche queste, spero di riuscire a far meglio la prima curva.”
Poi aggiunge: “Io dò sempre il massimo. Diggia c’è stato un momento della gara che ne aveva di più e mi andava via, poi verso la fine gli ho recuperato qualcosa però giravamo simili. Il problema è che i passi sono identici, a parte i primi due che hanno fatto la differenza vera i primi giri. Poi bene o male gli ultimi 4-5 giri giravamo tutti simili, perciò, era difficile recuperare un gap di 1”2 se si gira un decimo più forte o un decimo più piano.”
Sul momento chiave della gara dice: “Non penso sia stata tanto la scelta della gomma quanto un ottimo primo giro da parte di Raul e Jorge a fare la differenza in questa gara.”
Bezzecchi tra il feeling con la moto, il casco dedicato a Zanardi e la strategia per domani
Marco e la sua RS-GP26 hanno un feeling molto buono nonostante qualche piccolo problema di messa a punto durante i turni in questo primo scorcio di campionato. “Sulla moto mi sento abbastanza bene, da un giorno all’altro ci sono sempre tanti dettagli sui quali lavorare. Fino ad ora le sensazioni sono abbastanza buone, cerchiamo di migliorarle ancora.”
Sul casco per Zanardi dice: “L’idea mi è venuta poco tempo fa.”
Parlando della strategia per domani dice: “Abbiamo lavorato bene tutto il weekend, ho un buon passo. Il problema è che vanno forte in tanti, non sarà semplice ma non parto scoraggiato.”
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading
