MotoGP, Zarco: "Che sfortuna abbia piovuto, avrei voluto sorridere"

Johann a Sepang: "Sarebbe stato insensato provare con le gomme da bagnato. Non sono nella stessa direzione di Joan Mir: devo ancora trovare il bilanciamento in sella"
MotoGP, Zarco: "Che sfortuna abbia piovuto, avrei voluto sorridere"

Mirko ColombiMirko Colombi

Pubblicato il 4 febbraio 2026, 13:09

Johann Zarco è molto bravo, quando serve analizzare una sessione della MotoGP. Il francese del team Castrol Honda LCR ha concluso il secondo giorno di test malesi al quattordicesimo posto, risultato condizionato anche dal meteo di Sepang: "Oggi siamo stati anche un po' sfortunati con questa pioggia" sottolinea "montare le gomme da bagnato non avrebbe avuto senso. Abbiamo provato a trovare il crono per entrare nei dieci, migliorando un po' il lavoro con le gomme usate. Comunque, il bilanciamento corretto si trova in una area particolarmente ristretta, e ancora non lo abbiamo trovato, nonostante si stia lavorando per arrivare al miglior equilibrio possibile".

Bulega favorito al titolo della SBK, ma non per quanto visto nei test invernali

 

 

Mir in vetta, Joan sotto: a tutto c'è una spiegazione

Ci si potrebbe domandare perché Joan Mir abbia svettato e Johann Zarco "solo" quattordicesimo. E' opportuno eviare ipotesi e illazioni, affidandosi alle parole del numero 5: "Non sono sulla stessa direzione di Joan Mir perché, come detto, deve essere trovato il mio bilanciamento sulla RC213 V. Le prestazioni della moto sono cresciute tantissimo, posso essere più veloce, senza però sentirmi a mio agio. Vorrei sentirmi più comodo in sella e competitivo in ogni uscita di pista. Mi servono le sensazioni che cerco".

Quali aspetti della Honda vanno messi a punto? Presto è dirlo, sembra: "Puntare il dito su una cosa specifica potrebbe sembrare logico, ma abbiamo parecchie cose da fare e aggiustare. So che potrei godermi di più il lavoro e la guida, chiudendo la giornata col sorriso. Sarebbe stato bello sorridere e dire: finalmente siamo tornati a cose normali. Dobbiamo accettare che ci sono cose da fare, poi io ritroverò il feeling che voglio".

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP, Albesiano: "Questa Honda è già da top 5, ormai passo una settimana al mese in Giappone!"

Il Direttore Tecnico di Honda tra passato, presente e futuro: "Con il giapponese però sono a zero. Non sono soddisfatto dei punti raccolti ma ci siamo avvicinati. Aprilia? Una volta vinto ho considerato il mio lavoro terminato"

MotoGP, MotorLand Aragón confermato anche per il 2027, poi diventerà tracciato di riserva

Il Motomondiale si prepara a disputare le ultime due edizioni del Gran Premio aragonese: la prima ad agosto, poi il prossimo anno prima di fare spazio ad altri tracciati