Temi caldi
MotoGP: Aldeguer diventa il secondo pilota più giovane di sempre a vincere un GP in classe regina

Pubblicato il 6 ottobre 2025, 09:58
Fermin Aldeguer è senz'altro l'uomo del momento in MotoGP, la vittoria ottenuta in Indonesia ha sancito ulteriormente il suo potenziale ed il suo valore all'interno della scacchiera della top class, candidandolo a serio protagonista per il prossimo futuro della classe regina. Con il successo maturato sul circuito di Mandalika, Aldeguer è diventato il secondo pilota più giovane di sempre a salire sul gradino più alto del podio; andiamo dunque a vedere la top ten di questa speciale classifica che vede al decimo posto il nove volte iridato Valentino Rossi.
La top ten dei piloti più giovani a trionfare in classe regina
Il campione di Tavullia ottenne all'età di 21 anni e 144 giorni il primo successo in classe regina, l'allora "500", sul tracciato di Donington nel GP di Gran Bretagna del 2000, in sella alla Honda. Al nono posto di questa speciale classifica troviamo Fabio Quartararo, che all'età di 21 anni e 90 giorni, nel 2020 trionfò nel GP di Spagna insieme alla Yamaha del team Petronas. Il francese è preceduto da Mike Hailwood e Jorge Lorenzo, il primo trionfò a 21 anni e 75 giorni, in occasione del GP di Gran Bretagna del 1961 mentre il secondo sorprese tutti in Portogallo, nel 2008, all'età di 20 anni e 345 giorni.
Randy Mamola è il sesto pilota più giovane di sempre in virtù della vittoria ottenuta all'età di 20 anni e 239 giorni, in Belgio nel 1980; l'americano è preceduto dalla coppia formata da Daniel Pedrosa, vincitore in Cina nel 2006 a 20 anni e 227 e Norifumi Abi, che, curiosamente alla stessa età dello spagnolo vinse nel GP del Giappone del 1996. Sul gradino più basso del podio di questa speciale classifica troviamo Freddie Spencer, che a 20 anni e 196 giorni trionfò in Belgio, preceduto, come detto, da Fermin Aldeguer (20 anni e 183 giorni). Il pilota più giovane di sempre a vincere un GP in classe regina è Marc Marquez, che all'età di 20 anni e 69 giorni trionfò nel GP delle Americhe del 2013, prendendosi il primato

MotoGP Indonesia, Aldeguer: "Nessuno si aspettava che vincessi così presto, neanche io forse"
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading

