MotoGP, prima volta per Aldeguer, Marquez fratturato, Bagnaia a terra: weekend Ducati salvato da Gresini

Fermin vince a soli 20 anni, Marc viene tamponato da Bezzecchi e porta in Spagna un infortunio, Pecco ancora a terra. Alex Marquez campione tra gli indipendenti
MotoGP, prima volta per Aldeguer, Marquez fratturato, Bagnaia a terra: weekend Ducati salvato da Gresini

Mirko ColombiMirko Colombi

Pubblicato il 5 ottobre 2025, 08:22

Se volessimo definire "strano" il Gran Premio MotoGP d'Indonesia, potremmo anche farlo. Ma tutto quanto registrato al Mandalika Circuit ha dei perchè e dei per come, che analizzeremo passo-passo nel corso della settimana. Partiamo da un dato di assoluta importanza: Marc Marquez è infortunato. L'incidente, causato da Marco Bezzecchi, ha prodotto contusioni alla clavicola destra, con piccola frattura da - possibilmente - ridurre presto. Ci sarebbe anche la notizia della caduta di Pecco Bagnaia, tornato nell'oblio. Ma la storia l'ha scritta Fermin Aldeguer, vincitore a soli 20 anni e al diciottesimo tentativo da debuttante.

Aldeguer-Marquez: Ducati salvata da Gresini

Fermin Aldeguer e Alex Marquez "salvano" il weekend Ducati, per mezzo del team Gresini. Doppietta sul podio: il rookie murciano segna una prima volta indelebile, il ventinovenne catalano diventa titolato tra i piloti Indipendenti. Considerano il disastro Rosso Lenovo ufficiale e le fatiche giallo fluo VR46, l'azzurro di Nadia Padovani vale doppio.

Ottimo secondo Pedro Acosta, tuttavia contrariato. Il compaesano dal numero 54 gli ha soffiato un primato, che la punta KTM ancora cerca: il gradino più alto domenicale. Brad Binder benone, quarto, Luca Marini migliore per Honda, medesima situazione segnata da Raul Fernandez con Aprilia.

Incidente Bezzecchi-MM93: il nove volte iridato ha la peggio

Nel tentativo di attaccare - e superare - Marc Marquez, Marco Bezzecchi ha fatto tamponare la sua Aprilia alla Ducati. Risultato: RS-GP a terra, Desmosedici idem. Conseguenze: il romagnolo è a posto, il catalano tornerà presto a Madrid, dove verrà sottoposto a controlli. C'è una piccola frattura alla clavicola sinistra.

Ennesima scivolata rimediata da Pecco Bagnaia, tornato a tribolare come i pazzi. Il team ufficiale di Borgo Panigale accusa un pesante doppio zero, da evitare nelle prossime uscite. Giù anche Enea Bastianini, mai entrato in sintonia con RC16 e pista. 

MotoGP di Mandalika: ordine di arrivo

 

MotoGP: come cambia la classifica dopo il Gran Premio d'Indonesia

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

MotoGP, Casey Stoner: "Non avevo bisogno di 10 giri per sentire la moto, me ne bastavano due"

L'australiano ha parlato del suo approccio alla guida e alle corse in generale, evidenziando una peculiarità più volte riconosciutagli

MotoGP, pagelle: Portimao meravigliao per Bezzecchi e Aprilia, ancora botte a Morbidelli

Marco e RS-GP "mangiatutti", Acosta simbolo KTM, Alex Marquez abituato al secondo posto, Chantra dovrebbe ascoltare Bulega, Franco nuovamente a terra